L’autunno è indubbiamente la stagione delle castagne: da mangiare in giro o in casa, se vuoi raccoglierle in autonomia ecco dove raccogliere le castagne in Piemonte
I primi freddi dell’autunno coincidono con il calore delle caldarroste appena cotte: una squisitezza tipica di questa stagione, amata da tutti, che puoi cuocere anche in casa con apposita padella se le acquisti al supermercato.
Ci sono naturalmente altri modi per cuocerle: chi tenta la strada innovativa della friggitrice ad aria, chi sperimenta qualcosa che riguarda il forno al microonde. Sta di fatto che, comunque le si cuociano, il loro punto indistinguibile è la loro morbidezza al morso, che le rende letteralmente una droga.
Se ti piace andare per boschi e vuoi raccogliere le castagne per conto tuo ti spieghiamo adesso dove dovresti andare: la regione del Piemonte è una delle più ricche e ci sono diverse zone dalle parti di Torino, e non solo, dove puoi fare incetta di questo frutto autunnale.
Castagne, dove raccoglierle in Piemonte
Se abiti in Piemonte o hai in mente una gita fuoriporta presso la seconda regione più estesa d’Italia, puoi anche dedicare una giornata o una parte soltanto a un’escursione per i boschi per andare a caccia di squisite castagne da cucinare poi per casa.
Uno dei posti più frequentati dai piemontesi è il Sentiero del Castagno, a Bibiana. Il nome è già un programma a dir poco incoraggiante che identifica un posto fantastico: ti troverai all’interno di un bosco curato in modo certosino, con gli alberi di castagno che vengono costantemente controllati e potati per assicurarne la massima salute.
Molto simile è il Sentiero dei Castagneti, nella zona di Val Pellice, ma anche Nomaglio e i suoi boschi dove puoi anche trovare un vero e proprio Museo della Castagna, in cui puoi imparare qualcosa sui segreti di questa prelibatezza autunnale.
Altre zone ricche di castagneti sono le colline intorno la città di Asti, ma è dalle parti di Cuneo che c’è davvero di tutto: Alba, Chiusa di Pesio, Montà, sono tutti posti che ospitano boschi che possono regalarci un ottimo bottino.
Spostandoci verso Novara, invece, possiamo fare una affascinante passeggiata nei pressi del Lago Maggiore, dato che nelle sue vicinanze trova posto il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago.
Impossibile non parlare del Mottarone: una fantastica vetta a 1500 metri ricca di boschi in cui possiamo trovare tutte le castagne che vogliamo e anche di ottima qualità. A quel punto puoi scendere verso il Lago d’Orta, visitare il vicino borgo e chiudere la giornata con alcuni piatti della cucina locale.
Chiudiamo con la provincia di Vercelli, nota per la sua bellissima Valsesia, dove possiamo trovare il Sentiero dei Boschi di Castagni di Valduggia e il Parco Naturale del Monte Fenera, e Alessandria e Biella. Andando per ordine, abbiamo Grondona, ricca di castagneti, per non parlare dell’Alto Monferrato o le colline di Acqui Terme e Ovada.
L’Oasi Zegna, nella zona di Biella, è infine il sogno per tutti gli amanti degli autunno: tante castagne e uno dei foliage più belli che si possano ammirare.