Avete mai provato a fare le castagne in friggitrice ad aria? Il frutto simbolo dell’autunno è gustoso in tutte le varianti: bollito, arrostito e persino come ingrediente di primi piatti deliziosi (come il risotto con funghi e castagne) o di dolci goduriosi (come il castagnaccio). Se avete la friggitrice ad aria potete cucinare le castagne anche usando questo comodo elettrodomestico, senza bisogno di accendere il forno. Siete curiosi di saperne di più?
Il nome di questo elettrodomestico air fryer può trarre in inganno perché si potrebbe pensare che serve unicamente per friggere carne e verdure. In realtà ha anche delle modalità che lo rendono molto simile ad un forno in modalità ventilata. Ecco perché le castagne possono essere cucinate anche nella friggitrice ad aria anziché farle nel forno. Perché la cottura nella friggitrice ad aria andrebbe preferita a quella in forno? Scopriamolo insieme.
Il primo motivo per cui il frutto simbolo dell’autunno andrebbe cucinato preferibilmente nella air fryer è che in questo modo si riducono notevolmente i minuti di cottura rispetto al forno tradizionale. Inoltre la friggitrice non va prima portata alla temperatura ideale per essere utilizzabile per cuocere le castagne, cosa che invece è indispensabile fare con il forno. Meno tempo, meno energia consumata, risparmio assicurato sulla bolletta della luce!
Come è ben risaputo, solitamente prima di cucinare le castagne è previsto il loro ammollo. Nel caso in cui le castagne sono un po’ secche o comunque non freschissime è consigliato lasciarle in ammollo 3 ore in acqua fredda prima di cucinarle. Dopo averli asciugato bene, i frutti devono essere tagliati e poi cucinati. Secondo gli esperti seguendo la fase di ammollo la pellicina delle castagne viene tolta più facilmente dopo essere cotte.
Quando sono fresche le castagne non devono essere tenute in ammollo perché già sono umide.
Per fare le castagne nella air fryer non serve essere maghi ai fornelli perché è davvero semplice e veloce. L’importante è di ricordare di non riempire eccessivamente il cestello altrimenti le castagne non si potranno cuocere in modo uniforme, ma alcune risulteranno cotte e altre crude.
Prima di riporre le castagne nel cestello controllate bene i frutti e scartate quelli con buchi o troppo leggeri perché non sono buoni da mangiare. Poi mettetele in ammollo per 3 ore circa (se avete colto voi le castagne nel bosco allora potete saltare questo passaggio). Successivamente asciugate bene i frutti con un canovaccio e incideteli con un taglio orizzontale di qualche centimetro in base alla grandezza del frutto.
In una friggitrice ad aria di media grandezza entra 25 massimo 30 castagne. Non bisogna sovrapporle. La cottura è 15 massimo 20 minuti a 200°C.