L’autunno è finalmente arrivato e non c’è nulla di meglio di castagne e vino per trascorrere una serata in compagnia di amici. L’abbinamento vino e castagne non è una scoperta moderna, ma deriva da una lunga tradizione contadina.
L’importante è scegliere un bel vino rosso made in Italy e castagne coltivate in Italia. Siete curiosi di sapere quali vini si sposano meglio con i più famosi frutti autunnali? Scopriamolo insieme.
Quali sono i migliori abbinamenti castagne e vino?
Le castagne, bollite, al forno o arrostite, sono il frutto principe dell’autunno. Il profumo delle caldarroste nella piazza del paese rievoca in noi dolci ricordi d’infanzia. Questo delizioso frutto autunnale ha un notevole apporto calorico. In passato le castagne erano chiamate il cibo dei poveri, perché erano consumate soprattutto dai contadini e dalle classi meno abbienti che non avevano altro con cui sfamarsi. Inoltre questi frutti erano energetici, oltre che saporiti.
Oggi mangiare le castagne è un’abitudine consolidata, indipendentemente dal ceto sociale, anche se considerando i prezzi elevati sono diventate quasi un lusso piuttosto che un cibo dei poveri.
Con le caldarroste o le castagne bollite si sposa benissimo il vino, rigorosamente rosso in quanto ricco di tannini.
Ad ogni cottura un tipo di vino diverso
La scelta del vino da abbinare alle castagne non è così semplice come potrebbe sembrare: in base alla preparazione delle castagne e alla loro cottura cambia il vino da abbinare.
Con le caldarroste, ovvero le castagne cotte nella padella bucherellata, si sposano bene vini rossi giovani, meglio se novelli, e frizzanti. Consigliamo vini come il Lambrusco, il Sangue di Giuda o il Bonarda dell’Oltrepò. Stesso discorso di abbinamento vale anche con le castagne cotte al forno. Queste castagne risultano essere pastose e serve un vino che “pulisce la bocca” dal tratto tipicamente effervescente.
Nel caso invece delle castagne lesse o bollite, sia intere che sotto forma di purea, consigliamo come abbinamento vini rossi più corposi come un Aglianico o un Teroldego, un vino DOC della zona di Trento.
Con i marroni invece l’abbinamento perfetto è con il Vin brulè.
Altri abbinamenti con le castagne
Se amate questo frutto autunnale e volete mangiarlo in ogni occasione, le castagne possono essere abbinate con tantissime pietanze. Si sposano bene con la selvaggina o possono essere usate sotto forma di farina per fare gli gnocchi oppure possono essere usate sotto forma di purea come farcitura della faraona o del tacchino.
Potete anche preparare zuppe con farro, orzo, funghi, ceci e castagne oppure fare un bel risotto alle castagne, una ricetta tipica piemontese. Se amate la dolcezza vi consigliamo di preparare la marmellata di castagne e mangiarla in abbinamento a fette biscottate al malto.
Il dolce tipico autunnale da fare con le castagne è il castagnaccio, particolarmente diffuso nelle regioni del Nord Italia.