La castagna è un frutto che conosciamo prevalentemente quando arriva la loro stagione, per cui vengono consumate sporadicamente e quasi sempre cotti, ma come sbucciare le castagne cotte con il trucco dello strofinaccio? Vediamolo insieme.
Castagne, benefici di una frutta autunnale
Una delle prelibatezze dell’autunno è il sapore dolce delle castagne. La stagione di questa frutta secca va da ottobre a dicembre.
Gustoso e versatile, questo prodotto ha un contenuto molto simile a quello del resto delle noci ma, essendo in piena stagione, i suoi nutrienti sono più concentrati e vengono utilizzati meglio.
Questi frutti condividono con le altre noci un alto contenuto di fibre e antiossidanti a differenza di altri, come noci o mandorle, non sono ricchi di grassi.
I nutrizionisti sottolineano che le loro proprietà si manifestano incorporandole in una dieta sana in cui, in combinazione con molti altri nutrienti, possono aiutare a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e il diabete.
Per quanto riguarda il loro contenuto calorico, è inferiore a quello che di solito gli viene attribuito e, inoltre, hanno proprietà sazianti. Il consumo di castagne può sostituire altri cibi o snack molto meno interessanti dal punto di vista nutrizionale, quindi non c’è motivo di preoccuparsi di un consumo eccessivo.
Un consumo moderato di castagne può essere inserito nelle diete dimagranti, tenendo sempre presente che, frequentemente, ciò che più influenza il contenuto calorico finale è il modo di cucinarle.
Raccolta e cottura delle castagne
Andare a raccogliere le castagne può essere un’attività perfetta da fare in famiglia e, così, rompere la routine e fare un po’ di attività fisica.
Una volta a casa, possono essere consumati arrostite a metà mattinata o come spuntino, ma possono anche essere il perfetto condimento per un piatto di carne in salsa , oppure possono essere aggiunti ad uno spezzatino con verdure e legumi oppure si può preparare un purea.
Questo frutto stagionale si consuma solitamente arrostito, poiché è il modo più usuale di consumarlo. Si possono consumare le castagne cotte e arrostire al forno o in un apposita padella con i fori sul fondo, nella cucina di casa.
Seguendo i consigli va detto che prima di arrostirle nella padella per castagne, è importante fare un taglio in modo che cuocia bene all’interno.
Tuttavia si possono cuocere arrosto anche in un tradizionale forno elettrico oppure a gas. Con questo metodo otterremo omogeneità, ma con meno sapore rispetto al modo tradizionale.
Le castagne si possono consumare anche crude, ma solo quando sono ben mature, altrimenti sono troppo dure e molto difficili da masticare e digerire.
Questi frutti possono essere consumati anche bolliti e si possono aggiungere spezie come cannella o vaniglia per dargli un sapore diverso.
Le castagne fanno da ingrediente in tantissime ricette che vanno dai dolci ai primi piatti, per cui con vari tipi di cottura. Ma uno dei problemi di questi frutti alla fine risulta lo stesso: come vanno sbucciate?
Come sbucciarle in pochi minuti col trucco dello strofinaccio
Naturalmente eliminare la buccia dalle castagna varia anche da come sono state cotte.
Nel caso delle classiche “caldarroste” ovvero le castagne arrostite, occorre utilizzare l’umidità prodotta mentre sono in cottura nella loro padella sia in forno che sul fuoco.
Come prima cosa, prima di procedere alla cottura, è consigliabile incidere la buccia del frutto. Successivamente, una volta cotte le castagne devono essere coperte con un panno caldo e messe a riposare per una decina di minuti, in modo che inizino a raffreddarsi.
Nel caso di impiego del microonde, una volta eseguita l’incisione nel senso della lunghezza, la castagna può essere sbucciata senza difficoltà appena estratta, in quanto il tipo di cottura stesso facilita l’operazione.