Ecco che vi spieghiamo come fare a capire quali sono le migliori castagne. Basta premerle per capire se sono quelle giuste per voi.
Continuate a leggere il nostro articolo e verrete a conoscenza della tecnica giusta per capire se le castagne che avete a portata di mano sono buone oppure no. Vi renderete immediatamente conto di quelle che andrebbero scartate e di quali invece no. Fate la scelta giusta e non ve ne pentirete.
L’autunno è arrivato ufficialmente il 23 settembre e sta introducendo gradualmente alcuni aspetti della temperatura più basse e alcuni aspetti della tabella di colori dei paesaggi, dove i verdi vireranno verso tonalità più giallastre e rossastre.
L’arrivo dell’autunno significa anche l’arrivo di frutta e verdura di stagione: carciofi, arance e naturalmente le castagne. La stagione delle castagne sta per iniziare. È proprio all’inizio di ottobre che inizia la raccolta di questo alimento e, poco dopo, le strade si riempiranno delle mitiche bancarelle delle caldarroste.
Ma quali sono i benefici delle castagne? Le castagne sono un alimento a basso contenuto calorico e ricco di sostanze nutritive. Per ogni 100 grammi, 40 sono acqua, 40 carboidrati, 4 proteine, 7 fibre e solo 5 grassi.
Inoltre, fornisco vitamina E e acido folico. Contengono minerali, calcio, magnesio, potassio, ferro, iodio, selenio e sodio.
Un’altra caratteristica interessante di questo alimento è che non contiene colesterolo, poiché è di origine vegetale. Si segnala inoltre che è molto valido per combattere l’obesità, poiché è molto saziante in quanto fibre, acqua e carboidrati forniscono poche calorie.
I suoi alti livelli di fibra aiutano a digerire, oltre a curare il transito intestinale, che previene alcuni problemi come la stitichezza.
Non tutti lo sanno, ma esiste un modo davvero valido per capire se le castagne che vogliamo acquistare o raccogliere sono quelle giuste.
La soluzione è quella di premerle. Schiacciandole, infatti, avrete modo di scoprire subito se si tratta di un frutto di ottima qualità.
Ma cosa dovrebbe succedere una volta che le premete? Beh, se il frutto è buono non dovrà accadere nulla. Nel caso in cui la castagna non reagirà all’esercizio di una pressione, vuol dire che si tratta di un frutto sodo e ottimo da mangiare.
Se, invece, la castagna modifica il suo volume o addirittura si rompe, vuol dire che all’interno esistono delle intercapedini che hanno permesso l’accumulo di aria tra la buccia del nostro frutto e la sua gustosissima polpa.
A quel punto, vi consigliamo di non acquistare assolutamente quelle castagne e di cercarne altre, invece, di maggiore qualità.
E voi conoscevate questo trucchetto davvero utile e innovativo? Fatecelo sapere!