Il cassoulet è un piatto tipico della cucina francese, uno stufato che può essere servito nelle fredde giornate invernali: ecco la sua storia.
Un grande classico francese: parliamo del cassoulet, una vera delizia del sud ovest, oggetto di mille dibattiti e discussioni sulle sue origini e sulla vera ricetta. Un piatto cotto a fuoco lento, che diventa denso, pieno di buoni ingredienti che fanno leccare i baffi a tutti i commensali. Tra questi, ci sono i fagioli Tarbais, la salsiccia (di Tolosa, nella gran parte dei casi), il confit d’anatra e il maiale. È difficile resistere al suo profumo, alla carne che si scioglie e a quella crosticina che si forma. In alcune versioni, si può trovare l’agnello o la pernice. E non sempre è presente il pomodoro.
Cos’è il cassoulet?
Il cassoulet è una ricetta del sud della Francia: uno stufato cotto lentamente a base di fagioli bianchi, salsicce e anatra. Si prepara – generalmente . in due giorni in un contenitore cilindrico, come una casseruola.
Ciò conferisce al piatto la sua crosta dorata e croccante e consente ai fagioli di assorbire i sapori dell’anatra e della salsiccia, durante la cottura di tutti gli ingredienti che lo compongono.
Il termine “cassoulet” deriva dal tradizionale recipiente in cui è cotto, la casseruola, per l’appunto. Tale piatto è un classico della cucina francese: gli ingredienti del cassoulet cuociono lentamente e i loro sapori si fondono fino a quando giunge il momento di servirlo in tavola.
Perché cucinare questo piatto
Il cassoulet è un piatto estremamente sostanzioso composto da fagioli, salsiccia e anatra ed è ancora oggi considerato una ricetta tipicamente francese.
Questo piatto richiede varie fasi di preparazione, tra cui l’ammollo dei fagioli. L’ideale è cuocere il cassoulet e poi lasciarlo raffreddare, più volte.
La cottura lenta e ripetuta permette ai fagioli di assorbire i sapori dei pezzi di carne. Questo stufato a cottura lenta crea un ambiente ideale affinché i fagioli, la salsiccia e l’anatra possano cuocere in modo uniforme, rilasciando i loro succhi. Il cassoulet può essere preparato in una casseruola con un coperchio aderente capace di trattenere umidità e sapori.
I benefici di questa pietanza
Con il cassoulet si può servire molti ospiti ed è un piatto perfetto per la stagione fredda. Questa sostanziosa pietanza unisce i ricchi sapori che caratterizzano fagioli, salsiccia e anatra.
La preparazione di questo piatto tradizionale richiede tempo. Fortunatamente, alcune ricette odierne contengono gli stessi alimenti della ricetta tradizionale e richiedono poco tempo per la preparazione.
Una volta che gli ingredienti si sono raffreddati e conditi, il forno fa la maggior parte del lavoro, fondendo facilmente i sapori del cassoulet, che è servito direttamente dal forno in tavola, ancora pieno di sapore, caldo e succulento.