Questa casseruola di verdure al forno è davvero deliziosa e adatta a tutti. Provatela subito: è buonissima.
Se state cercando un secondo piatto vegetariano al cento per cento, allora, scegliete la casseruola di verdure al forno che vi proponiamo nelle prossime righe.
Un gustoso secondo vegetariano
Rispetto all’incirca a una decina di anni fa, di sicuro, erano meno diffuso il fenomeno del vegetarianismo, soprattutto all’interno dei confini italici.
Verdure (freepik) – wineandfoodtour.it
Con il passare del tempo, però, anche in Italia si è registrato un aumento di coloro che preferiscono evitare piatti a base di carne e di pesce.
I dati statistici riguardo a questo trend, naturalmente, però, variano in maniera altalenante, e, al giorno d’oggi, secondo uno studio piuttosto recente, sarebbero un po’ più del 4% del campione intervistato.
I motivi che predispongono a questa scelta alimentare, inoltre, possono essere disparati, anche se, stando a risposte generalizzate, pare che i principali siano la salute e il rispetto degli animali.
Ora, se, per caso, anche voi fate parte di questa schiera oppure avete dei conoscenti che simpatizzano fortemente per i piatti plant based, allora, vi conviene dare un’occhiata al secondo di verdure che vi suggeriamo di seguito. Non ve ne pentirete.
Questa casseruola di verdure al forno è davvero deliziosa e adatta a tutti. Provatela subito: è buonissima.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Casseruola di verdure
Preparazione 10minuti
Cottura 49minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 pentola alta
1 Padella
1 ciotola
1 casseruola
grattugia
Ingredienti
400grcavolfiore
1broccolo
1cipolla
1peperone rosso
1peperone giallo
4uova
500mllatte
130grfarina
150grformaggio a pasta semidura
1carota
funghi
latte
aglio
sale
pepe nero
olio vegetale
Istruzioni
Anzitutto, in una pentola alta con acqua bollente, unite del sale fino, 2 cucchiai di latte e, dopo aver portato ebollizione, cuocete broccoli per 2 minuti.
Cuocete allo stesso modo, ma per 4 minuti, anche il cavolfiore. Riponetelo in una casseruola insieme ai broccoli, dei pomodorini tagliati a metà e un peperone rosso e uno giallo affettati sottilmente.
In una padella, con un filo di olio vegetale, soffriggete per circa 3 minuti, un trito di cipolla, di aglio e di carota e una manciata di funghi tagliati a metà. Riversate il tutto nella casseruola.
In una ciotola sbattete 4 uova, salate e pepate, e unite 5 cucchiai di olio vegetale, la farina, il latte, un trito di prezzemolo, mescolate. Poi rovesciate questa miscela nella casseruola con le verdure
Cospargete sopra anche una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, e infornate per 40 minuti a 180 gradi.
La casseruola di verdure è pronta.
Bevanda da abbinare alla casseruola di verdure
Il secondo piatto vegetariano di cui vi abbiamo suggerito la facile ricetta è in grado di accontentare tutti i commensali.
Se, in ultimo, volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste scegliere un calice di Vermentino o di Soave.