In Giappone è stata inventata la cassa extra-lenta al supermercato, in modo da agevolare gli anziani: come funziona.
Una cassa extra-lenta per permettere agli anziani di riporre gli articoli sul nastro, contare le monete e completare l’acquisto al supermercato in tutta tranquillità. Questa l’idea applicata in Giappone per agevolare i clienti che hanno maggiori difficoltà. Scopriamo, dunque, insieme come funziona.
Cassa extra-lenta per gli anziani, l’iniziativa parte dal Giappone
In Giappone, un supermercato di Fukuoka ha ideato una cassa extra-lenta, al fine di permettere ai clienti più anziani di poggiare i prodotti sulla cassa, di contare i soldi,, di imbustare quanto acquistato e di pagare in modo più tranquillo, senza subire la pressione che, solitamente, si avverte alle casse.
La cassa in questione, ad ogni modo, è ideale anche per altre tipologie di clienti, tra i quali possiamo certamente annoverare i diversamente abili o le donne incinte: così, dunque, è possibile completare l’acquisto al supermercato, anche impiegando 20 minuti.
Grazie a questa iniziativa, proposta dalla signora Abe Nana, che fa parte del centro di supporto per i malati di Alzheimer della prefettura di Fukuoka, il supermercato ha ottenuto un incremento delle vendite pari al 10%, in quanto i clienti mostrano di sentirsi maggiormente a proprio agio, visto che possono fare la spesa e pagare con molta più calma.
Visto il successo ottenuto grazie a questo progetto, pare che il supermercato voglia introdurre le casse extra-lente anche in altri punti vendita. Al momento, però, resta una idea che rimane su carta: infatti, in ta senso, non sono ancora arrivate conferme ufficiali. Si vedrà – dunque – in seguito se, effettivamente, l’iniziativa sarà estesa anche ad altri supermercati nipponici.
Anche in Olanda attuata la medesima iniziativa
Non è la prima volta che è attuata un’iniziativa simile a quella giapponese. Bisogna considerare, infatti, che nel 2021 in Olanda la catena di supermercati Jumbo annunciò, per l’appunto, l’introduzione di 200 casse della chiacchiera in tutto il territorio nazionale.
Ciò dimostra come sia importante effettuare gli acquisti al supermercato e concludere alla fine la spesa, con particolare calma e pacatezza, soprattutto per chi è over 65.
D’altronde, in tal senso possiamo citare uno studio condotto dalla Active Aging Silver Marketing Lab dell’Università Bocconi di Milano che – per l’appunto – conferma che i consumatori, con un’età pari o superiore ai 65 anni hanno come desiderio quello di trovare al supermercato prodotti a prezzi convenienti e abbordabili, ma non solo.
Gli acquirenti di questa fascia di età, infatti, gradiscono anche poter fruire di spazi in cui possano rilassarsi ed aggregarsi con altre persone della stessa età, in modo da chiacchierare e fare una pausa prima o dopo aver fatto acquisti.