Casavecchia+%26amp%3B+Pallagrello+Wine+festival%3A+la+sesta+edizione+della+festa+del+vino
wineandfoodtourit
/casavecchia-pallagrello-wine-festival-la-sesta-edizione-della-festa-del-vino/amp/
Vino e Birra

Casavecchia & Pallagrello Wine festival: la sesta edizione della festa del vino

Tornano protagonisti i vitigni di Casavecchia & Pallagrello nel festival che ha raggiunto la sua VI edizione e proporrà il buon vino prodotto nell’alto casertano. Dopo aver presentato l’evento, lo scorso 30 giugno, si accenderanno i riflettori sulla festa del buon vino a partire dal 5 luglio e fino al 7 luglio prossimo.

Casavecchia & Pallagrello Wine Festival, la rassegna che rilancia i prodotti tipici locali – wineandfoodtour.it

Per l’occasione il centro storico di Pontelatone, in provincia di Caserta, verrà allestito per accogliere i tanti amanti del settore che si potranno cimentare in tante degustazioni di vini, soprattutto rossi, da accompagnare con ottimi prodotti tipici locali che contribuiranno a enfatizzare il gusto della famosa ‘bevanda’.

Torna la kermesse per gli appassionati di vino

Il conto alla rovescia è iniziato da giorni, i preparativi in vista dell’evento sono stati ultimati. Tutto è stato curato nel dettaglio in vista di un appuntamento tanto atteso dagli appassionati della kermesse enologica che sono pronti a cimentarsi negli assaggi. Ancora una volta gli organizzatori, un gruppo di giovani di Pontelatone, non mancheranno di soddisfare le aspettative dei tanti ospiti che raggiungeranno il piccolo centro nel casertano, Pontelatone per le degustazioni.

L’iniziativa che celebra l’antico vitigno di Pontelatone

L’idea nasce dalla volontà di dare risalto ai frutti della terra e della tradizione locale. Un’occasione per diffondere la conoscenza dell’antico vitigno di Pontelatone, un piccolo paesino situato vicino a Vitulazio e Caserta, capace di proporre un vino prestigioso quale il Casavecchia di Pontelatone.

Buon vino, cibi della tradizione locale e intrattenimento

Nonostante le iniziative in programma sono rivolte a celebrare il buon vino locale, è prevista anche la partecipazione di altre cantine e azienda agricole di zona, oltre ad alimenti tipici del territorio, tra i quali spicca la mozzarella di bufala, che nel tempo ha ottenuto – a ragione – il soprannome di ‘oro bianco’ proprio per la sua prelibatezza e il suo sapore tanto unico ed esclusivo. Ma ci saranno anche altre pietanze locali tipiche.

A Pontelatone torna il festival del vino – wineandfoodtour.it

Tre giorni ricchi di eventi

Seppure la kermesse è nata con l’intenzione di dare il giusto rilievo al Casavecchia di Pontelatone, l’occasione è ottima per celebrare anche tutte le altre peculiarità del territorio. Una ricorrenza, il Wine Festival, che si annuncia una tre giorni ricca di eventi e novità. Non solo vino e buon cibo, infatti, ma anche musica dal vivo per allietare le serate dell’evento che prenderà il via a partire dalle 18 di venerdì 5 luglio 2024.

Come raggiungere Pontelatone

Tutti coloro che sono interessati a prendere parte alla rassegna, possono farlo raggiungendo facilmente la località indicata, percorrendo l’autostrada A1 con uscita a Santa Maria Capua Vetere, se provenienti da Roma, mentre Caserta Nord se provenienti da Napoli. (foto prese da Facebook: Casavecchia & Pallagrello Wine Festival)