Le cimici possono arrivare a invadere una casa. Ma dove entrano esattamente? Ecco svelato il mistero!
Gli insetti entrano di solito in casa durante l’autunno in cerca di calore, e le cimici dei letti sono uno degli insetti che compaiono più frequentemente in questo periodo dell’anno.
Tuttavia, a differenza di insetti come api, vespe e calabroni, pur non essendo dannosi per l’uomo, sono comunque sgradevoli e il forte odore che emanano, soprattutto se schiacciati, è assolutamente insopportabile.
Da dove entrano queste cimici? I loro punti d’ingresso sono molteplici, ma di seguito ne elenchiamo alcuni tipi e le azioni da intraprendere per evitare di trovarli ovunque.
Le cimici sono piccoli animali poco graditi e certamente non amati da chi teme gli insetti.
Purtroppo, non appena la temperatura scende e i primi freddi si manifestano, le cimici riescono a penetrare in casa, con l’autunno che è indubbiamente il peggior periodo dell’anno per notare cimici ovunque.
Anche se le cimici sono innocue e, di fatto, non danneggiano l’essere umano, non è piacevole trovarle in casa. Le più comuni sono di colore verde o marrone e, se schiacciate, emanano un odore pungente e disgustoso.
La loro principale fonte di cibo è la linfa delle piante, per cui se in casa ci sono piante e fiori, questi insetti entreranno sicuramente.
In inverno, di solito entrano per sfuggire al freddo e riscaldarsi. Il loro obiettivo principale non è affatto il cibo, ma la nidificazione e la riproduzione in aree più calde.
Ci sono periodi in cui questi insetti si riproducono e sono più facili da trovare in casa. Ma da dove entrano? La prima via d’accesso è rappresentata da fessure e crepe, anche piccole, che a volte coinvolgono le pareti.
In questi casi, la soluzione è sigillare le fessure con stucco o silicone per impedire agli insetti di entrare.
Se sono coinvolti i telai delle finestre, bisogna sigillarli per evitare che si infiltrino dentro casa. Se le porte e le finestre restano aperte, è più facile che gli insetti entrino, quindi si possono mettere delle zanzariere per evitare che ciò accada.
Esistono due tipi di cimici: verdi e marroni. Qualunque sia il loro colore, hanno ugualmente l’abitudine di intrufolarsi in casa.
Possono infatti aggrapparsi alle tende, ma anche ai vestiti e, cosa parecchio fastidiosa, anche ai panni stesi ad asciugare al sole.
Spesso vengono portati in casa con i panni stesi che le persone raccolgono. L’interno dei vestiti è il nascondiglio perfetto e si camuffano così bene che è difficile accorgersi della loro presenza.
Pertanto, prima di portare in casa il bucato steso, è necessario ispezionarlo accuratamente e assicurarsi che sia privo di cimici.
In questo modo, si possono prendere le dovute precauzioni per evitare di avere questi insetti fastidiosi in casa!
Le cimici entrano spesso anche attraverso le valigie utilizzate per i viaggi. Trolley, zaini e valigie sono luoghi in cui questi insetti si nascondono facilmente, a volte anche al loro interno.
Così li portiamo con noi e quando entriamo in casa, dopo che le valigie sono state aperte, gli insetti si spargono per poi rivelarsi nei momenti più inaspettati.
Per evitare tutto ciò, la valigia prima di partire va sempre controllata, in modo da non portarsele dietro durante i viaggi o addirittura in casa! Una volta individuata la provenienza delle cimici, adottare tutte le misure necessarie per respingerle!