Quando iniziano ad alzarsi le temperature, in genere, arrivano le formiche. Ecco come fare per difendersi.
Durante il periodo estivo può capitare di ritrovarsi invasi da un gruppo di formiche. Tuttavia, c’è un modo per tenerle alla larga.
Le caratteristiche delle specie
Le formiche sono degli insetti molto abbondanti in natura: pare che ne esistano addirittura all’incirca 15 mila specie.
Le formiche, in particolare, appartengono all’ordine degli Imenotteri, ossia quello delle api e delle vespe.
In genere, questo tipo di insetto non predilige il clima freddo, bensì preferisce le zone tropicali e riesce anche ad adattarsi in quelle desertiche.
Insomma, lo possiamo trovare in svariate tipologie di ambienti, tra le quali quelle di montagna, boschive, paludose.
Inoltre, dopo alcuni studi effettuati, si sono potute descrivere alcune altre loro caratteristiche speciali.
Per esempio, possiamo ricordare che sono animali sociali che, per l’appunto, vivono in colonie organizzate in maniera efficace.
E, a voler guardare, sembra proprio che la suddivisione dei ruoli sia ben precisa, quasi come se ci fossero delle caste.
Infatti, la regina depone le uova e i maschi hanno un ruolo cardine nell’accoppiamento. Poi, ancora, ci sono le formiche soldato che proteggono il nido e le formiche operaie che hanno il compito di procacciare il cibo.
E, per la verità, sono proprio queste ultime che ci possono dare qualche problema in casa.
Come tenere alla larga le formiche
Le formiche, oltre a essere caratterizzate da una grande capacità di organizzazione, possiedono anche un olfatto molto sviluppato.
Per questo motivo, quindi, riescono facilmente a intuire la presenza di briciole e residui di cibo all’interno delle nostre abitazioni.
Questi insetti sono attirati dalla vegetazione intorno a un edificio, da crepe, dai tubi che perdono acqua e dall’umidità.
Per tale motivo, per evitare si essere infestati dalle formiche, è fondamentale curare l’igiene e le condizioni della nostra casa.
Bisogna, inoltre, stare attenti a questi insetti, perché, in taluni casi, potrebbero anche trasmettere delle malattie.
Nel dettaglio, la Ochetellus è in grado di passare attraverso posti contaminati, ad esempio, gli scarichi fognari.
Se, dunque, doveste entrare in contatto con i nostri alimenti, molto facilmente, potreste incorrere nel rischio di contrarre la salmonella.
A questo punto, perciò, è necessario sapere come difendersi e soprattutto come riuscire a tenerle alla larga.
In effetti, ci sono alcuni rimedi naturali che vi possono aiutare in tal senso. Ci stiamo riferendo, in maniera sostanziale, ad alcune erbe aromatiche che funzionano come repellente.
Potreste ricorrere alla menta che, grazie al suo odore forte, riesce ad allontanare questi insetti o piantare della menta in un vaso e porlo sulla finestra a mo’ di barriera.
Infine, altre due erbe che le formiche proprio non riescono a tollerare sono il basilico e il rosmarino.
Anche in questi casi, quindi, potreste piantare queste erbe nei pressi della vostra abitazione oppure nel giardino. D’altra parte, il loro utilizzo è duplice, dato che sono molto utili anche in cucina.