Scherzosamente i proprietari di un esercizio commerciale hanno affiso un cartello fuori dal bar che rivela un problema reale. I rifiuti sparsi inquinano ogni anno il nostro pianeta, e questo è particolarmente vero se parliamo dei mozziconi di sigaretta. Vediamo da vicino la vicenda.
I mozziconi di sigaretta
Ogni anno miliardi di mozziconi di sigaretta vengono gettati per le strade e sulle spiagge. Secondo alcune statistiche ogni giorno sono 18 miliardi i mozziconi gettati fuori dai finestrini delle auto. Mentre solo un terzo del totale dei mozziconi gettati andrebbero a finire negli appositi posaceneri.
Queste statistiche sono davvero tristi e rivelano un problema serio. Il problema infatti non è solo il fatto che ogni mozzicone impieghi ben 10 anni per decomporsi, ma il disagio ambientale che questi creano ogni giorno.
I filtri delle sigarette, che sono principalmente la parte che viene gettata per strada, sono composti di acetato di cellulosa. Questa plastica rilascia nell’ambiente sostanze tossiche e altamente inquinanti. Nicotina, arsenico, piombo, sono sostante che non solo inquinano il terreno, rallentando i processi di crescita delle piante, ma inquinano i nostri mari, causando la morte di molte specie animali, nonché dell’ecosistema marino.
I dati relativi ai mozziconi in mare sono realmente scioccanti. Il sito NonSprecare.it ha pubblicato le statistiche rivelando che ben il 40% dei rifiuti in mare è composto dai mozziconi di sigaretta.
Un problema reale quindi quello delle sigarette, che i proprietari di un bar hanno scherzosamente messo in evidenza con un cartello affisso fuori dalla loro attività.
Cartello inatteso fuori da un bar
Abbiamo visto che i mozziconi di sigaretta sono altamente inquinanti, eppure basterebbe gettarli negli appositi contenitori per evitare tutto questo. Anzi a dirla tutta, questi possono essere benissimo riciclati e riutilizzati, l’acetato di cellulosa infatti può essere lavorato al fine di creare una nuova plastica che può essere utilizzata per la creazione di altri oggetti. C’è quindi un modo giusto di gettare i mozziconi di sigaretta, ed è proprio questo che i proprietari di un bar hanno scherzosamente cercato di dire.
Il cartello affisso fuori dal bar si presenta con una grande scritta “ATTENZIONE”, proprio per catturare la curiosità dei clienti. Continua poi: “Il bar organizza corsi su come NON GETTARE I MOZZICONI DI SIGARETTA A TERRA”. Frase provocatoria ma che rivela un problema purtroppo molto serio. I proprietari dei bar, se pur forniscono posacenere sui tavoli o fuori dal proprio esercizio commerciale, si ritrovano ogni giorno a raccogliere mozziconi da terra.
Viene da chiedere perché? Perché continuare a gettarli a terra quando basterebbe porli negli appositi contenitori? Questa è una domanda da porre ai fumatori, sperando che grazie alla desensibilizzazione sulla problematica, possano capire maggiormente il danno creato all’ambiente e possano cambiare le loro abitudini.
Curiosità sui mozziconi di sigaretta
Grazie ai continui studi e alle raccolte dei mozziconi di sigaretta, che ogni hanno si organizzano per ripulire le spiagge, alcune aziende stanno creando soluzioni di rinnovamento del materiale scartato. Non solo, come abbiamo detto, dall’acetato di cellulosa dei mozziconi si ottiene nuova plastica, ma si sta optando per un biorisanamento. Che significa?
Grazie all’uso di azioni combinate di funghi e batteri o altro, l’inquinamento nell’aria dato da un fattore inquinante, come possono essere i mozziconi di sigaretta, viene ridotto notevolmente. Inoltre si stanno lanciando campagne di desensibilizzazione proprio come è stato fatto per i tappi e le bottiglie di plastica e i vari oggetti, per aiutare le persone a capire meglio il problema.
La ricerca aiuta sicuramente a ridurre l’inquinamento, sta al buonsenso di ognuno di noi però a collaborare al fine di salvare il pianeta che amorevolmente ci ospita.