Carta+stagnola+nei+vasi+delle+piante%3A+perch%C3%A9+lo+facevano+le+nostre+nonne
wineandfoodtourit
/carta-stagnola-nei-vasi-delle-piante-perche-lo-facevano-le-nostre-nonne/amp/
Magazine

Carta stagnola nei vasi delle piante: perché lo facevano le nostre nonne

Oggi vi parleremo del trucchetto della carta stagnola nei vasi delle piante. Questo rimedio così usato dalle nostre nonne si rivela davvero efficace per la cura delle nostre piante nei caldi mesi estivi e primaverili. Nei prossimi mesi le temperature saranno molto diverse da quelle invernali. Prepariamoci ad abbandonare giacche e cappotti, ma anche a prenderci cura delle nostre piante in casa in maniera diversa.

Perché usare la carta stagnola nei vasi delle piante?

La carta stagnola è uno di quei prodotti che tutti abbiamo sempre in dispensa. Oltre all’uso comune (quello di conservare gli alimenti), può essere usato come rimedio per risolvere tanti altri piccoli problemi in casa. Per esempio cosa accade se mettiamo la carta stagnola nei vasi delle piante? Succede che si risolve un fastidioso problema che riguarda le piante nel periodo primaverile ed estivo: i moscerini e gli insetti. Se usiamo la carta stagnola nei vasi, subito notiamo che insetti e moscerini si spostano altrove. Non a caso la carta stagnola, riflettendo i raggi del Sole, funge da ottimo repellente naturale per moscerini e insetti. 

carta stagnola pianta

Grazie alla carta stagnola le nostre piante, durante le calde giornate primaverili e le afose giornate estive, saranno salve da insetti e moscerini. Provare per credere!

Come salvare le piante da insetti e moscerini durante la stagione estiva

Coltivare le piante è un hobby rilassante e molto gratificante, anche per chi non ha il pollice verde. Vedere un tocco di verde nella propria abitazione in città è un vero e proprio toccasana. Prendersi cura delle piante d’appartamento significa anche trovarsi ad affrontare il fastidioso problema dei moscerini in primavera, ma soprattutto d’estate. Considerando che una femmina di moscerino può deporre fino a 400 uova e nel giro di 8 giorni far morire la nostra pianta, cosa possiamo fare per risolvere il problema?

Una pianta invasa dai moscerini si riconosce subito oltre ai moscerini anche perché le foglie ingialliscono, la crescita rallenta e i germogli muoiono. Oltre ad usare la carta stagnola nei vasi delle piante, possiamo creare una trappola e posizionarla vicino ai moscerini: basta prendere un bicchiere riempito per ¾ con acqua dal rubinetto e aggiungere un cucchiaio di un qualsiasi olio da cucina o aceto di mele.  

carta stagnola piante- wineandfoodtour.it

Si può anche creare un deterrente naturale usando candeggina e acqua oppure ricorrere a un prodotto chimico se la situazione diventa grave (un piretro naturale ogni 48 ore per 14 giorni sul terreno e sulla pianta.

Un’altra soluzione valida potrebbe essere quella di sostituire il terreno e spostare la pianta in un altro vaso oppure ricoprire il terreno di pietre e sabbia.

Come abbiamo visto per il problema moscerini sulle piante in primavera ed estate, esistono innumerevoli rimedi a cui ricorrere, tutti efficaci e validi. Sicuramente quello della carta stagnola posizionata nel vaso è il più semplice e rapido dei rimedi e può essere usato da tutti, anche da chi non ha il pollice verde. Siamo certi che questa primavera e quest’estate con questi trucchetti i moscerini per voi non saranno più un fastidioso problema. Provare per credere! 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.