8In pochi sanno che la carta stagnola avvolta intorno alla maniglia della porta fa dei miracoli! È un metodo molto conosciuto dalle nonne, da riscoprire e utilizzare.
Le maniglie in metallo delle porte sono particolarmente resistenti, ma contemporaneamente sono più soggette all’usura dovuta all’età rispetto ad altri materiali.
Siccome sono costantemente esposti all’aria, sono più vulnerabili all’ossidazione e, per ripristinare la loro lucentezza originale, è necessario usare i prodotti giusti.
Tuttavia, alcuni tipi di detergenti potrebbero non essere in grado di pulire le maniglie senza danneggiarle, quindi farlo usando uno dei metodi della nonna potrebbe evitare ogni danno irreversibile.
Ci sono diversi rimedi naturali perfettamente adatti a lucidare le maniglie delle porte e a proteggerle dai danni.
Un metodo efficace è rappresentato dalla carta stagnola. Grazie al materiale di cui è composta, produce sulle maniglie un effetto sorprendente.
Carta stagnola: le sue origini
Il foglio di alluminio, che deriva dalla carta di stagno utilizzata per gli imballaggi alimentari tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, venne prodotto in Svizzera per la prima volta nel 1910.
La prima produzione della carta stagnola avvenne nello stabilimento Dr. Lauber, Neher & Cie appartenente alla JG Neher & Sons.
Il proprietario era già da tempo impegnato nella produzione di alluminio, quindi non si trattava della loro prima esperienza in questo campo.
Oggi è il materiale più diffuso per l’imballaggio e la confezione degli alimenti, oltre a essere di uso comune in ogni casa.
Carta stagnola sulla maniglia: a cosa serve?
Questo rimedio con i fogli di alluminio non è molto conosciuto ma estremamente efficace per pulire in modo rapido e semplice.
In realtà, ciò che molti non sanno è che questa particolare carta funziona molto bene sui metalli, soprattutto su quelli ossidati e che hanno perso la loro brillantezza.
Nel caso in cui le maniglie delle porte di un’abitazione sono in metallo, è necessario un modo efficace per farle tornare alla loro originaria bellezza.
È inevitabile che il metallo si usuri con il tempo e perda la sua lucentezza originaria, quindi è naturale cercare un metodo di pulizia efficace.
Come funziona questo metodo
Per mettere in pratica il metodo che prevede la carta stagnola bastano pochi ingredienti. Ecco cosa occorre e le modalità di esecuzione della procedura:
- 1 foglio di alluminio;
- 2 cucchiaini di aceto;
- 1 cucchiaio di detersivo per lavare i piatti;
- 1 spugnetta da cucina.
Immergere la spugna dentro la soluzione di detersivo e aceto e applicarla sulla maniglia della porta.
Assicurarsi di passare la spugna su tutta la maniglia e di pulire accuratamente ogni parte della porta.
Ci sarà un po’ di schiuma, quindi il consiglio è di mettere un asciugamano a terra per raccogliere i liquidi che cadono sul pavimento.
Adesso, prendere un pezzo di foglio di alluminio abbastanza grande da coprire l’intero manico e avvolgerlo intorno.
Lasciare che la pellicola di alluminio assorba la soluzione per almeno cinque minuti, rimuoverla e pulire il manico con un panno asciutto in microfibra.
Lucidare accuratamente ogni parte della maniglia per renderla lucida. Non appariranno più aloni per molto tempo e la maniglia rimarrà lucida per un bel pò.