Con un po’ di carta igienica sulle foglie di cactus, potrete ottenere dei risultati incredibili nel vostro giardino. Vi bastano poche mosse e tanta pazienza.
Se amate le piante e i fiori non potrete fare a meno di cimentarvi in questo piccolo ‘esperimento’. Quello che vi occorre lo avrete già a casa: un rotolo di carta igienica e delle foglie di cactus. Con questo trucco dare un’altra immagine al vostro terrazzo o al vostro piccolo angolo verde sul balcone di casa. Ecco cosa dovrete fare.
Carta igienica sulle foglie di cactus: un trucco utilissimo in giardino
Avete mai provato a mettere della carta igienica sulle foglie di cactus? Una mossa geniale che lascerà a bocca aperta anche le persone che hanno il pollice verde piuttosto sviluppato. Siamo soliti usare la carta igienica solo in bagno ma questa volta vi mostreremo un modo di utilizzarla sicuramente originale e utile.
Vi basteranno pochi minuti per avere dei risultati nel tempo eccezionali. Tra l’altro, non serve essere dei grandi esperti in giardinaggio! Quindi, anche i meno bravi con le piante, potranno ottenere dei risultati strabilianti.
Se amate vedere le piante tutte fiorite, al massimo della loro bellezza, allora mettetevi all’opera e munitevi di un paio di forbici per tagliare le foglie al cactus che più vi piace. Poi, prendete della carta igienica, stappando un paio di fogli alla volta, in modo che siano sufficientemente larghi da contenere le foglie di cactus.
Con la carta igienica, avvolgete ben bene ogni singola foglia: questa carta permette alla foglia di mantenersi umida. A questo punto, prendete un vaso: sul fondo poggiate un canovaccio vecchio, dal tessuto assorbente. Mettete in fila le foglie che avvolte nella carta igienica e lasciate all’ombra per un mese ricordandovi però di annaffiarli abbondantemente la prima volta.
Dopo questo lasso di tempo, noterete che ogni singolo ramoscello ha messo le radici. Non è magia, ovviamente. La carta igienica ha fatto la grande differenza!
Carta igienica sulle foglie di cactus per far germogliare la pianta
Rimuovete scrupolosamente i residui di carta igienica (facendo attenzione alle piccole e fragili radici nascenti) e inserite ogni singola foglia, dal lato delle radici ovviamente, in un vasetto con del terriccio. Poche settimane dopo, la vostra pianta si riempirà di fiori bellissimi dalle tenui sfumature del rosa. Tutto questo proprio grazie a questa carta d’uso comune in casa.
Perché con la sua texture particolare, la carta igienica permette alle foglia di avere una riserva d’acqua. Così facendo, le radici spuntano e hanno più vigore durante la crescita. Vi incanterete a vedere la bellezza dei fiori che sprigionerà ogni singolo ramoscello piantato.
Il risultato vi lascerà a bocca aperta. Potrete, chiaramente, ripetere questo facile trucco con altre piante di tipologia simile. Un modo per avere, sempre, una collezione di piante vigorose e piene di fiori bellissimi, da far invidia anche a chi non è particolarmente attratto dai fiori. Una tecnica che aiuterà soprattutto i meno esperti a sfoggiare piante degne di questa definizione.