L’igiene nel bagno è fondamentale in casa. Mantenere il bagno pulito e sempre ordinato è importantissimo. Il rotolo di carta igienica dovrebbe essere sempre posto in una determina posizione.
Le abitazioni, e in particolare il bagno, rappresentano la sede in cui i bambini sono soliti passare la maggior parte del loro tempo. Per questo motivo l’igiene e la pulizia rappresentano un fattore molto importante se si vuole assicurare un contesto igienico, pulito e sicuro.
Regole per mantenere il bagno pulito
Pulire regolarmente il bagno almeno una volta alla settimana per rimuovere lo sporco, la polvere e i batteri dovrebbe essere far parte della routine di ogni abitazione. Inoltre è bene utilizzare prodotti per la pulizia specifici per il bagno, come detergenti per il WC e per le piastrelle, per rimuovere i residui di sapone e di shampoo.
Per asciugare i sanitari come i rubinetti affinché non restino gocce di acqua e siano disinfettati si possono impiegare dei comodi panni puliti in microfibra. Per evitare la formazione di muffe e funghi, meglio usare un detergente per la doccia, mentre per il WC è bene utilizzare un detergente in grado di rimuovere i batteri e gli odori sgradevoli.
Aprire la finestra o accendere un estrattore per far entrare aria fresca, aiuta a rimuovere l’umidità in eccesso dovuto al vapore dell’acqua calda.
Mantenere il bagno ordinato e organizzato per facilitare la pulizia e per evitare la formazione di muffe e funghi, quindi meglio riporre in appositi armadietti tutti gli accessori quali pettini, spazzole, etc.
Inoltre occorre fare attenzione alla pulizia dei tappetini, che vanno lavati o sostituiti regolarmente per evitare l’accumulo di batteri e di odori sgradevoli.
Dove riporre il rotolo carta igienica
L’igiene nel bagno è estremamente importante per prevenire la diffusione di batteri e malattie. Il bagno è una delle stanze della casa in cui è più facile che si accumulino batteri e germi, sia perché è un ambiente umido, sia perché è un luogo in cui si verificano molte attività che possono diffondere batteri, come la defecazione e la minzione.
Inoltre, mantenere un’igiene adeguata nel bagno, significa anche utilizzare asciugamani e tappetini puliti, utilizzare saponi e shampoo che non causano irritazioni.
Per la pulizia del wc è bene indossare dei guanti appositi di gomma, così che le mani siano protette da germi e batteri.
La superficie del water può essere pulito impiegando una spugna inzuppata con una soluzione fatta di limone e bicarbonato disciolti in acqua calda per lo sporco ostinato.
Bisogna sollevare la seduta del water, collocare e inclinare il rotolo di carta igienica nello spazio da pulire e accedere agli angoli più nascosti.
In generale, mantenere una buona igiene nel bagno è importante non solo per prevenire la diffusione di malattie, ma anche per garantire un ambiente pulito e confortevole in cui svolgere le proprie attività quotidiane.
La carta igienica può essere posizionata in diversi luoghi del bagno, in base alle preferenze personali e alle esigenze della stanza. Un’opzione comune è posizionare la carta igienica su un portarotolo apposito, che può essere montato sulla parete accanto al water o sopra il water stesso.
In alternativa, si può posizionare la carta igienica in un contenitore apposito, come un cestino per la carta igienica, in modo da nasconderla alla vista.
Nei bagni più grandi si può posizionare la carta igienica in un armadietto o in un mobile apposito, in modo da tenerla fuori dalla vista, ma sempre facilmente accessibile.
In generale, l’importante è che la carta igienica sia sempre facilmente accessibile e che non crei ingombri in bagno.