Carta igienica e ferro da stiro: avresti mai creduto che questi due semplici oggetti riuscissero ad aiutarti a ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare in casa? Non ci crederai mai, ecco un trucchetto segreto che ti consentirà di risparmiare davvero tanti soldi nonché stress. Provare per credere.
Come evitare gli sprechi alimentari?
Quante volte i vostri figli aprono le confezioni di plastica di diversi alimenti e le lasciano così tutte aperte in giro per casa? Risulta davvero un peccato non conservare bene gli alimenti aperti, anche perché se non sono sigillate bene le confezioni di plastica fanno deperire i cibi al loro interno. Il risultato è un grosso quantitativo di cibo da buttare quotidianamente e spreco alimentare senza fine.
Come fare per risolvere il problema? A meno che non vuoi spendere un mucchio di soldi in infinite scatole di plastica dove poi andare a riporre ogni cibo aperto e non finito dai tuoi figli, allora ti sarà molto utile conoscere questo trucchetto. Se sei curioso di conoscerlo, non ti resta che passare subito al prossimo paragrafo.
Trucchetto per evitare di fare spreco alimentare
Ti occorrono solo due cose: carta igienica e ferro da stiro. Basta poco per conservare bene gli alimenti nelle loro confezioni di plastica. Non occorre spendere soldi in tante confezioni di plastica né stressarsi.
Basta mettere la carta igienica sul bordo della confezione di plastica da chiudere ermeticamente e passarci sopra il ferro da stiro caldo. Il calore del ferro sigilla la busta di plastica e si comporta come un vero e proprio collante, ma la carta igienica, piegata a più strati, impedisce al calore di sciogliere la plastica.
Non serve avere tanta praticità per attuare questo trucchetto perché è davvero un gioco da ragazzi.
Provare per credere!
Conservare bene il cibo
Certo sarebbe molto più comodo un bel macchinario da sottovuoto come quello usato nei grandi supermercati, ma questo trucchetto casalingo della carta igienica in combo con il ferro da stiro è davvero utile ed efficace e ti consentirà sia di conservare alimentare e ridurre gli sprechi alimentari, sia di evitare la formazione di tarme da cucina nelle buste di plastica dopo l’apertura degli alimenti.
Ricorda che conservare bene il cibo è fondamentale per il bene dell’ambiente e anche per il tuo portafoglio. Ogni giorno ogni italiano butta enormi quantità di cibo senza accorgersene nemmeno e tutto questo va evitato con dei piccoli accorgimenti, semplici ed economici.
Siamo sicuri che, dopo aver scoperto questo piccolo trucchetto segreto delle casalinghe, lo applicherai sempre ed eviterai di buttare ogni confezione di plastica di cibo aperto e poi non consumato.
Come conservare alimenti sottovuoto usando metodi casalinghi
Se sei curioso di sapere come applicare il metodo del sottovuoto in maniera casalinga e senza sforzo, basta che ti procuri delle buste di plastica da freezer e una semplice cannuccia. Con l’ausilio della cannuccia si fa uscire tutta l’aria contenuta nel sacchetto di plastica del freezer. Sicuramente l’effetto non è quello del trucchetto del ferro da stiro e della carta igienica, ma è ugualmente valido.
Non ti resta che provare e farci sapere.