Vicino al carretto della frutta è stato posto un cartello davvero spassoso che ha fatto il giro del Web. Ecco qual è.
La frutta, proposta dei venditori ambulanti, potrebbe essere preferita proprio perché, in genere, è più fresca di quella che si trova all’interno dei supermercati.
L’acquisto della frutta e della verdura
Al giorno d’oggi, sia la frutta che la verdura si possono trovare sempre sui banconi dei supermercati. Per questo motivo, quindi, rispetto al passato, molte persone si recano meno spesso dal fruttivendolo.
In effetti, probabilmente a causa della vita frenetica, si ha meno tempo a disposizione per fare la spesa, e, così, si preferisce acquistare tutti gli alimenti in un unico negozio di alimentari.
A questo proposito, quindi, ci possono essere sia i negozi meno cari, di solito i discount, che quelli di fascia media o alta. Comunque sia, nonostante i tempi siano cambiati, ci sono ancora alcune persone che prediligono la frutta e la verdura proposta dai venditori ambulanti.
In effetti, spesso, in occasione dei mercati rionali, sparsi in tutta Italia, tra gli altri prodotti, possiamo trovare le bancarelle in cui è esposta della frutta e verdura fresca.
Inoltre, in molte zone del Bel Paese, è rimasta ancora l’abitudine del tradizione carretto della frutta. Quest’ultimo, quindi, può essere trainato da animali oppure essere caratterizzato da ruote e da un motore.
Nella fattispecie, il classico carretto siciliano, ai giorni nostri, è diventato un simbolo della tradizione sicula e, talvolta, persino un’opera d’arte.
Il cartello comico vicino al carretto di frutta
Il carretto della frutta, ancora in epoca moderna, è utilizzato da tanti venditori ambulanti per esporre la proprio merce e, per l’appunto, per la vendita al dettaglio.
Così, se vi recate in uno dei numerosi mercati rionali italiani, di certo, potreste trovare un venditore di questo tipo. Si tratta, infatti, di una tradizione che dura ormai da parecchi decenni.
Tuttavia, alle volte, può capitare che persino i carretti della frutta possano suscitare ilarità. Non a caso, sparsi nel Bel Paese, ci sono proprio quelli che ci fanno sorridere.
In genere, infatti, succede che il cartello annesso a un carretto di frutta, proprio per la sua comicità, faccia il giro del Web. È questo, quindi, il caso riportato su alcune pagine Facebook.
Si tratta, in particolare, di un’immagine davvero divertente e spassosa di due cartelli posti proprio vicino a un treruote di un venditore di frutta.
Ebbene, un cartello recita: “1 melloni dolci 1 euro” e l’altro “3 melloni dolci 5 euro”. In effetti, si tratta di una proposta piuttosto ridicola, perché nessuno comprerebbe tre meloni insieme, se può spendere meno ad acquistarne uno alla volta.
Insomma, anche chi non ci sa fare con la matematica, in questo caso, i conti sono facili da fare. Se, però, pensavate che la doppia elle fosse un altro motivo per ridere, in realtà, non si tratta di un errore grammaticale.
Infatti, benché ormai sia una forma piuttosto obsoleta, in alcune zone d’Italia, soprattutto meridionali, si tende ancora a utilizzarla.
Così, non è una svista, bensì un termine arcaico che, in genere, la stragrande maggioranza della popolazione italiana non adotta più.