Il mopur è la nuova carne vegana biologica che si presenta come un affettato. Il mopur è fatto a base di grano e ceci. Il processo di elaborazione prevede la scomposizione delle proteine in singoli amminoacidi, abbattendo la presenza del glutine del 40%; ovviamente chi soffre dei celiachia non può mangiarlo, ma il solo fatto che abbia meno glutine lo rende molto più leggero (ha pure pochi grassi) e digeribile, apportando un contenuto proteico ed energetico non indifferente.
Il colore, la consistenza e il sapore assomigliano alla bresaola (anche come prezzo).
Lo possiamo trovare al negozio biologico, nella versione normale o speziata. Il costo si aggira sui 2,80 euro a vaschetta (100 g).
Il suo uso in cucina è molto versatile e questa volta vi ho preparato una ricetta semplice, per imparare a conoscere questo prodotto: il carpaccio di mopur con rucola. Vi garantisco che stupirà i vostri commensali (anche i più carnivori!). Se volete convertire qualcuno alla dieta vegana provate questa ricetta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 200 g di mopur
- 100 g di rucola
- Una bustina di mandorle tritate
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
VERSIONE 1
- Lavate la rucola con acqua e bicarbonato di sodio, asciugatela con carta da cucina (o nella centrifuga per l’insalata), tagliatela a pezzettini piccoli (o con il coltello o con il tritatutto).
- Inserite la rucola così tagliata in un contenitore, aggiungeteci le mandorle tritate, il sale, il pepe. Aggiungete pure l’olio, quel che basta per bagnare il tutto senza esagerazioni. Mescolate bene.
- Prendete un piatto da portata e sul fondo versate un po’ della salsa alla rucola precedentemente preparata. Sistemate casualmente gli affettati di mopur. Condite con il resto della salsa.
- Servite o conservate in frigo per massimo un giorno.
VERSIONE 2
- Seguite alla lettera i passi 1 e 2 della precedente versione.
- Prendete un piatto di portata, sopra ci metterete i rotolini di mopur.
- Per fare i rotolini dovete prendere un singolo affettato di mopur e con un cucchiaio aggiungerci un po’ della salsa. Arrotolate e chiudete con uno stuzzicadente; potrebbe essere difficile far stare lo stuzzicadente dritto, allora potete “cucire il rotolino” nella sua parte superiore (quella di chiusura) con lo stuzzicadente, in modo orizzontale, facendolo entrare e uscire dal rotolino.
- Servite o conservate in frigo per massimo un giorno.
Si è scelto di usare le mandorle al posto delle scaglie di grana. Le mandorle daranno croccantezza al carpaccio alla rucola, si abbinano bene con il resto degli ingredienti e si evita la crudeltà.