Una preparazione semplicissima, ricca di sapore, fresca e colorata. Stiamo parlando del carpaccio di barbabietola, una vera e propria rivelazione nel campo degli antipasti estivi. Scopriamo insieme come prepararlo per colorare le nostre tavole estive.
Carpaccio di barbabietola
Una delle caratteristiche principali di questo piatto è la capacità di “travestirsi”. Ad un primo sguardo sembrerà infatti di avere in tavola un vero e proprio carpaccio di carne, ma solo dopo uno sguardo più attento, noteremo che stiamo invece per mangiare un vegetale. La barbabietola rossa è perfetta per la stagione estiva poiché è ricca di minerali e quindi permette di reintegrarli nelle calde giornate estive. Il suo gusto dolciastro e la sua consistenza carnosa, rende la barbabietola estremamente versatile.
Inutile dire che il colorito rosso/fuxia della barbabietola è molto accattivante per la preparazione di varie pietanze e nella ricetta di oggi aiuta a trasformarla in un piatto scenografico, semplice e di buon gusto. Per la preparazione del carpaccio di barbabietola, nella nostra ricetta, utilizzeremo le barbabietole precotte. Tuttavia è possibile utilizzare anche le barbabietole crude. Ovviamente essendo prive di cottura hanno un maggiore sapore di terreno, ma anche più nutrienti. Per quanto riguarda la presentazione, come abbiamo accennato, ci comporteremo proprio come se stessimo condendo e presentando un normale carpaccio di carne. Sfrutteremo quindi ingredienti estivi come la rucola fresca e arricchiremo il tutto con ingredienti gourmet come le noci tostate e l’aceto balsamico.
Essendo in estate non abbiamo a disposizione il melograno, che in questa ricetta darebbe il tocco perfetto, ma volendo possiamo aggiungervi dei piccoli ribes. Un tocco di classe ed eleganza che renderebbe il nostro carpaccio vegano ancor più scenografico.
Ricetta carpaccio di barbabietola
Equipment
- 1 tagliere
- 1 taglia verdure
- 1 piatto da portata piano
Ingredienti
- 4 barbabietole precotte o crude
- 150 gr rucola fresca
- 1 manciata noci
- q.b. olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale, pepe
- q.b. chicchi di melograno o ribes (facoltativo)
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando il nostro carpaccio.
- Se utilizziamo le barbabietole precotte, tagliamole direttamente con l'ausilio di un tagliaverdure.
- Assicuriamoci che siano più sottili possibile.
- Se utilizziamo le barbabietole crude, laviamole accuratamente.
- Togliamo la buccia e ogni residuo di terra.
- Procediamo con il taglio proprio come nel primo caso.
- Dopo aver ottenuto il nostro carpaccio, disponiamolo su un piatto da portata.
- Condiamo con sale, pepe, un filo d'olio evo.
- Laviamo, asciughiamo e tagliamo la rucola.
- Disponiamola elegantemente sul carpaccio.
- Aggiungiamo qualche gheriglio di noce che avremo precedentemente tritato a coltello.
- Versiamo un po' di olio e aceto balsamico.
- Per completare possiamo aggiungere dei chicchi di melograno o piccoli ribes.
- Serviamo subito.
- Buon appetito.
Varianti
Per creare una variante di questo piatto, possiamo semplicemente cambiare il taglio della barbabietola. Ad esempio, tagliando le barbabietole a listarelle, magari con una grattugia apposita, possiamo ottenere dei vegetali a julienne. A questo punto possiamo condirli con gli stessi ingredienti su citati. Creeremo un originale insalata di barbabietola che possiamo arricchire con tocchetti di tofu vegano. Proviamo a preparare le ricette in entrambi i modi e stupiamo i nostri ospiti.