Sono disponibili tutto l’anno e possono essere mangiate da sole o anche costituire un ingrediente da aggiungere a ottimi contorni, primi e secondi piatti. Le carote sono un ortaggio che bisognerebbe avere sempre in cucina e consumare regolarmente per le sue qualità, avendo funzioni antiossidanti, capacità di aiutare a proteggere pelle e occhi, garantiscono il buon funzionamento del sistema immunitario, attivano il metabolismo. Sono ricche di proteine e vitamine C, B e A, oltre a Sali minerali.
Assodato che si tratta di un alimento dalle notevoli proprietà nutrizionali è bene sottolineare che per assumere tutte le proprietà delle carote sarebbe meglio consumarle crude, perché da cotte ne perdono alcune. Ciò non toglie, però, che abbiano effetti benefici anche dopo la cottura.
Possono essere mangiate in un’insalata, in un frullato, in zuppe, vellutate, minestre, sono eccezionali se abbinate a legumi o a patate, ma possono anche costituire un ingrediente per realizzare dolci, magari anche con l’aggiunta di frutta secca. Sono un ortaggio che, nella sua semplicità, non delude mai, oltre a essere capace per la sua colorazione di regalare allegria alle pietanze. Ogni stagione ha la sua ricetta tipica a base di carote, piatti facili da preparare, leggeri e succulenti.
Tra le tante possibilità di cottura le carote sono fantastiche se utilizzare per realizzare polpettine, che possono prevedere l’aggiunta di altre verdure (le zucchine per es), ma anche da sole, con la carne, con il pane, con formaggio filante. Una pietanza che mette d’accordo proprio tutti, ma soprattutto un modo per renderle più gradevoli e invitanti ai più piccini.
È possibile preparare carote al burro, grazie a un procedimento veloce e semplice che contempla l’utilizzo di tutti ingredienti facilmente reperibili: brodo vegetale, succo di limone e il burro che esalterà il sapore dolce dell’ortaggio, smorzato dalla presenza dell’agrume.
La crema di carote è un ottimo primo piatto da servire accompagnato con pane o anche con olive. Prevede diverse varianti, aggiungendo peperoncino o anche pecorino per un gusto più deciso; ma anche con cannella e crostini, per chi ama un gusto più dolce.
Il tortino di carote è un altro secondo o anche un antipasto sfizioso e gustoso che si prepara servendosi di pasta sfoglia farcita con carote, formaggio e a chi piace, uvetta e pinoli. Il risultato è un involucro croccante, con un cuore morbido e pastoso.
Nella versione dolce, le carote possono servire per preparare uno squisito tiramisù che si prepara servendosi di biscotti imbevuti in latte alla vaniglia, inframmezzati da una crema realizzata con carote lesse, zucchero, uova e burro. Il risultato sarà delicato, soffice ed estremamente goloso. Ma quelle elencate sono solo alcune delle ricette che contemplano l’utilizzo di carote che possono costituire un ingrediente fondamentale per la vellutata di carote e patate, per torte, per le famose camille o muffin.