Avete mai assaggiato la zuppa di carote e sedano? Oggi vogliamo consigliarvi questa deliziosa ricetta semplice e veloce. Questo piatto è ideale in una fredda giornata di fine inverno quando avete voglia di scaldarvi il cuore e deliziare il palato. Per realizzarla bastano pochi semplici ingredienti: sedano, carote, cipolle, brodo vegetale, noce moscata e Parmigiano grattugiato. Pronti a scoprire il procedimento completo? Non vi resta che continuare la lettura.
Zuppa di carote e sedano per pranzo
Una calda zuppa per scaldare il cuore vostro e quello delle persone a voi care. La ricetta di oggi è davvero semplice da realizzare ed è alla portata di tutti. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzarla, ma occorre semplicemente seguire il procedimento step by step. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta alla settimana.
Servono 15 minuti per prepararla e 10 minuti di cottura: in meno di mezz’ora il vostro piatto è pronto a tavola. Non dimenticate un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano (o Grana Padano) grattugiata e noce moscata e pepe. Questa zuppa è così buona che tutti vorranno il bis. Provare per credere!
Zuppa di carote e sedano
Ingredienti
- 200 g carote
- 2 gambi sedano
- 400 g cipolle
- 2 cucchiai farina 0
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- 1 l brodo vegetale
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- q.b. noce moscata
Istruzioni
- Il primo step è tagliare le cipolle a fettine sottili. Poi bisogna pelare la carota e tagliarla alla julienne. Dopodiché bisogna tagliare a fettine sottile il sedano. Mettete a soffriggere la cipolla con un filo d'olio d'oliva nella pentola a pressione ma senza coprirla con il coperchio. Dopo che è appassita, aggiungete carote e sedano.
- Dopo qualche minuto aggiungete anche la farina e mescolate bene. Aggiungete la noce moscata e mescolate. Aggiungete il brodo vegetale e mescolate. Aggiustate di sale.
- Coprite la pentola a pressione e cuocete per 5 minuti dopo il rumore del fischio. Spegnete poi i fornelli e aggiungete alla zuppa una bella quantità di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.
- Servite la zuppa calda con dei crostini o fette di pane cafone tostato.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questa ricetta vi consigliamo in abbinamento un bel calice di vino bianco. Potete optare per il Fiano, la Falanghina, il Greco, il Ribolla Gialla, il Pinot Grigio, il Pinot Bianco, lo Chardonnay, il Trebbiano o il Riesling.
Se preferite un rosso, invece, meglio scegliere uno fruttato, profumato e senza molti tannini.