Caro+spesa%2C+sono+questi+i+3+supermercati+pi%C3%B9+convenienti%3A+qui+tutto+a+met%C3%A0+prezzo
wineandfoodtourit
/caro-spesa-sono-questi-i-3-supermercati-piu-convenienti-qui-tutto-a-meta-prezzo/amp/
Magazine

Caro spesa, sono questi i 3 supermercati più convenienti: qui tutto a metà prezzo

Pandemia, guerra e inflazione hanno fatto lievitare i prezzi di ogni cosa. Ci sono però alcune cose di cui non possiamo fare a meno, come gli alimenti. Si rivela quindi necessario trovare i supermercati più convenienti per fare la spesa. Quali sono? Scopriamoli.

Il caro vita

Se parliamo con i nostri nonni scopriamo che ciò che un tempo costava molto meno, oggi ha un prezzo notevolmente superiore. Anche se questo è vero, è vero anche che lo stile di vita di un tempo era più semplice mentre oggi spesso si ricade nell’acquisto di prodotti alimentari anche inutili, per il semplice fatto che li abbiamo visti in tv. Quindi benché sia vero che i prezzi sono molto più alti oggi, è anche vero che le nostre scelte non sono sempre le migliori.

Risparmiare è una necessità-wineandfoodtour.it

I recenti avvenimenti mondiali hanno comunque reso più difficile l’acquisto di tutti i prodotti alimentari, anche quelli di primaria necessità. Farina, pasta, frutta e verdura, olio, carne, pesce eccetera, sono alimenti che abitualmente utilizziamo ma che negli ultimi mesi hanno visto un salire dei prezzi che li ha portati quasi al raddoppio. In virtù di ciò è necessario imparare a risparmiare, non solo acquistando il necessario e non il superfluo, ma anche scegliendo i giusti supermercati. A venirci in aiuto c’è Altroconsumo che ha stilato una lista dei supermercati più convenienti.

I supermercati più convenienti

Quando si parla di risparmio si pensa subito ai discount, poiché in questi negozi prodotti di marca sono quasi o del tutto assenti e i prezzi dei prodotti sono accessibili a tutti. Prodotti più economici però spesso significano anche qualità più scarsa. Questo non è tuttavia, sempre vero, infatti Altroconsumo ha stilato una lista dei supermercati più convenienti d’Italia tenendo presente vari fattori. La qualità dei prodotti offerti è una di questi fattori, a seguito anche la reperibilità e le offerte che vengono proposte.

I supermercati più convenienti-wineandfoodtour.it

Alcuni discount, pur essendo convenienti, non sono accessibili in ogni regione italiana. Altri offrono prodotti anche di buona qualità ma non con un buon rapporto qualità prezzo. Altri ancora non propongono offerte molto convenienti. Tenendo conto di tutti questi fattori quindi, Altroconsumo ha pubblicato una classifica assegnando ad ogni supermercato un punteggio da 1 a 100. Ecco quindi cosa ha rivelato la classifica.

I 3 supermercati più convenienti

Sul podio dei supermercati più convenienti non sorprende trovare 3 discount, di cui il primo in classifica ha raggiunto il punteggio massimo, ovvero 100 punti su 100. Il supermercato in questione è Eurospin, discount italiano per eccellenza. Come abbiamo visto anche in passato ad esempio per i prodotti dolciari  o per la pasta, Eurospin è molto attento alla provenienza dei suoi prodotti. Riesce a fornire prodotti di qualità acquistando grandi quantità di prodotti, da aziende rinomate. In seguito confeziona i prodotti nelle sue aziende e riesce in questo modo a fornire prezzi concorrenziali, pur non rinunciando alla qualità.

Il podio della classifica-wineandfoodtour.it

La medaglia d’argento va a In’s Mercato, qualcuno penserà e cos’é? Ebbene è proprio questo il motivo per cui questo supermercato ha ricevuto un punteggio più basso. Benché fornisca una qualità di prodotti molto buona e rispetti tutti le altre qualità richieste dalla classifica questo negozio non è presente in tutta Italia, ma solo in alcune regioni. Continuiamo la nostra classifica e la medaglia di bronzo se la guadagna Aldi, discount conosciuto non solo in Italia, ma in tutta Europa. Anche in questo caso il problema sorge in fatto di reperibilità, poiché è poco diffuso sul territorio nazionale.

Continuando la classifica troviamo supermercati che hanno diversi problemi, a partire dalla reperibilità a finire al rapporto qualità prezzo che non è dei migliori. A seguito in classifica appaiono: Md, Lidl, Prix, D-Più, Penny Market e Todis. Vi sareste mai aspettati questa classifica?

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.