Storia in breve del Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è oggi uno dei più conosciuti al mondo, la storia lo vede nascere nel basso Medioevo dove viene citato già nel 1094 in un documento del Doge Vitale Falier che concedeva 2 mesi di festeggiamenti al popolo, per far si che sopportasse meglio convenzioni sociali e miseria.
I veneziani dal 26 dicembre alla quaresima facevano festa nelle vie indossando maschere e costumi colorati. L’essere mascherati durante questa festa permetteva a tutti i veneziani di partecipare indipendentemente dalla loro condizione sociale, celando la vera identità e il sesso.
Il Carnevale di Venezia ebbe un momento di stasi dopo la caduta della Repubblica di Venezia ma nel 1979 tornò ad avere vita.
Svolgimento del Carnevale di Venezia 2018
Il carnevale 2018 di Venezia inizia il 27 gennaio e termina in data 13 febbraio 2018 e come sempre le giornate in cui sono previsti i maggiori turisti sono quelle che comprendono il giovedì grasso e il martedì grasso.
Date di Gennaio 2018
La programmazione del Carnevale di Venezia per l’anno 2018 ha il seguente programma:
27 – 28 gennaio: inizia il Carnevale con la grande inaugurazione sul Rio di Cannaregio che diventa un palcoscenico con giochi di luce, corteo acqueo di vogatori in costume e spettacoli sull’acqua. Non mancano di certo le degustazioni gastronomiche dette “Cicheti”ovvero piccole porzioni di cibo tipiche di Venezia oltre ai dolci classici della tradizione del Carnevale, le fritole ed i galani.
Date di Febbraio 2018
3 – 4 febbraio: inizio spettacoli in Piazza San Marco col
- Concorso della Maschera più bella in cui chiunque può sfilare per aggiudicarsi il premio
- il Volo dell’Angelo dove la Maria del Carnevale dell’anno precedente vola sulla folla scendendo scenograficamente dal campanile
- la Festa delle Marie un’antica abitudine veneziana in cui le fanciulle più belle e povere della città venivano dotate degli abiti dogali e dei gioielli da sfoggiare nel giorno del loro matrimonio. L’incoronazione della più bella avverrà nel Martedì Grasso.
8 febbraio (Giovedì Grasso): La Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa del Toro
10 – 11 febbraio: si potrà assistere alla finale del concorso per la maschera più bella e ai concerti musicali oltre al
- Volo dell’Aquila identico al Volo dell’Angelo ma il protagonista è un personaggio dello spettacolo o del mondo dello sport a sorpresa
13 febbraio (Martedì Grasso): si conclude ufficialmente il Carnevale di Venezia con:
- lo “Svolo del Leon” ovvero il Leone alato che vola dal campanile sulla folla chiudendo i festeggiamenti con uno spettacolo simbolico e scenografico. Il leone alato è il simbolo di Venezia.
- la proclamazione della Maria del Carnevale 2018
In Piazza San Marco sarà allestita anche una macchina teatrale, chiamata Gran Teatro” luogo di svolgimento dei principali spettacoli, presente anche nelle precedenti edizioni del carnevale.
Venezia durante il Carnevale è uno spettacolo di colori grazie alle divertenti maschere e ai coriandoli colorati. I favolosi canali veneziani sono invece illuminati con luci che danno magia a questa festa.
Se deciderete di passare qualche giorno a Venezia questo è il periodo ideale ricco di divertimenti e di sicuro non ve ne pentirete. Non dimenticate di acquistare come souvenir una delle magnifiche maschere veneziane e di visitare alcuni luoghi culturali.