Non c’è ombra di dubbio che il Carnevale più famoso del mondo è quello di Rio de Janeiro in Brasile. Abiti variopinti e succinti, colmi di piume e paillettes, sfilate a ritmo di samba e carri allegorici spettacolari: questo e molto altro vi aspetta anche quest’anno all’appuntamento annuale più atteso e importante del Brasile. A differenza di altri Carnevali in giro per il mondo, quello di Rio dura di meno, ma ciò non ha impedito che sia il più bello e famoso dell’intero pianeta. Siete curiosi di scoprire quanti giorni dura e quali sono le date dell’edizione 2024?
Quanto durano i festeggiamenti del Carnevale di Rio de Janeiro
Quest’anno il famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro si terrà dal 9 febbraio al 17 febbraio 2024, anche se i festeggiamenti si concentrano sempre dal giovedì grasso al martedì grasso. A differenza di altri celebri eventi carnevaleschi che durano persino un mese, quello brasiliano è concentrato in 4 giorni di fuoco, danze sfrenate, balli, musica e grandiose sfilate dai colori sfavillanti e sgargianti.
L’unica parola d’ordine è baldoria per 4 giorni e 4 notti al ritmo ipnotico della samba. Gli occhi di tutto il mondo in quei giorni sono puntati sulle esibizioni delle scuole di ballo i cui partecipanti danno sfoggio delle loro abilità in abiti vistosi e sfavillanti.
Il Sambrodromo, il cuore pulsante dell’evento
Il cuore pulsante del Carnevale di Rio è il Sambrodromo, il luogo dove le scuole di ballo si sfidano in coinvolgenti coreografie e parate coloratissime davanti a 70.000 spettatori provenienti da ogni angolo del mondo. Ogni angolo della città diventa teatro di balli, esibizioni, sfilate e grandiosi festeggiamenti. Come ogni anno, anche quest’edizione 2024 ad aprire i festeggiamenti al Sambrodromo sarà la Sfilata dei Bambini, che come quelle degli adulti, prevede balli, costumi sfarzosi e carri allegorici. A seguire si esibirà il Gruppo d’Oro con ben 19 scuole di samba a sfidarsi per conquistare il posto di Gruppo Speciale dell’anno successivo. Dopo il Gruppo d’Oro sarà la volta appunto dell’esibizione del Gruppo Speciale, il più prestigioso di tutto il Brasile (solitamente il posto ogni anno se lo contendono le scuole di samba di Salgueiro, Mangueira o Mocidade, le più note a livello mondiale.
Per assistere ai festeggiamenti nel Sambrodromo esistono 4 tipologie di biglietti di diversa fascia di prezzo a secondo del posto in cui siete seduti nella struttura: arquibancadas (gradinate), camarotes (palchi privati), frisas (parterre) e cadeiras avulsas (sedie assegnate). I ticket più economici sono quelli delle gradinate (il settore 9 è solitamente quello scelto dai turisti ed è l’unico che ha posti a sedere numerati). I migliori posti sono i palchi privati (i camarotes). Il ticket comprende anche una cena a buffet, tutte le bevande (alcoliche e analcoliche) a consumo illimitato e il servizio al tavolo, oltre che la security.
In ogni caso, da qualsiasi postazione, l’emozione è a fior di bello.