Carnevale+di+Moh%C3%A1cs%2C+la+sfilata+di+mostri+che+saluta+l%26%238217%3Binverno
wineandfoodtourit
/carnevale-di-mohacs-la-sfilata-di-mostri-che-saluta-linverno/amp/
Consigli di Viaggio

Carnevale di Mohács, la sfilata di mostri che saluta l’inverno

Andiamo alla scoperta del Carnevale di Mohács, un evento diverso dagli altri, che funge da kaleidoscopio di tradizioni ungheresi. 

Nel cuore dell’Europa, esiste un carnevale molto particolare, dove il folklore e la magia si fondono: ci riferiamo al Carnevale di Mohács. Tale celebrazione, radicata nella cultura ungherese, è molto di più di una semplice festa: rappresenta, infatti, un viaggio nella storia e nelle tradizioni di questo popolo. Scopriamo, dunque, la storia di questo evento e le date in cui si tiene.

Le origini del carnevale di Mohács

Mohács è un borgo – incantevole e pittoresco – situato sulle rive del Danubio: il carnevale del posto ha luogo, ogni anno, tra l’8 e il 13 febbraio. Qui, il Carnevale, o Busójárás, è un evento molto atteso, avvolto da un alone intriso di fascino e mistero, che si diffonde attraverso la tradizionale sfilata dei mostri.

La storia del Carnevale di Mohács risale al 1783, anno dal quale l’evento è stato continuamente riproposto per ben due secoli e non si fermerà di certo ora. Questo evento, dunque, rappresenta, un tassello importante nella cultura ungherese, in quanto funge da simbolo dell’identità di questo popolo.

La sfilata dei Busó – Carnevale di Mohács (Wineandfoodtour.it)

I Busó – in particolare – sono i protagonisti di tale evento: sono, infatti, delle figure emblematiche del Carnevale. Questi personaggi sono, nei fatti, vestiti con costumi tradizionali e maschere di legno intagliate a mano. Il loro grido “bao-bao” riecheggia per le strade e funge, dunque, da vero e proprio richiamo alle radici e alla storia del Paese.

Farsangtemetés, un addio simbolico all’inverno

Il Carnevale si conclude con il Farsangtemetés, un rituale che simboleggia il passaggio dall’inverno alla primavera. Questa cerimonia ha una forte valenza simbolica e coinvolge l’intera comunità.

Le strade si animano, sia con la musica che con le risate fragorose dei partecipanti che accorrono da ogni dove: tutti, dunque, sono pronti a dire addio alla stagione fredda per accogliere quella primaverile.

Addio all’inverno con il falò finale (Wineandfoodtour.it)

Un momento centrale del Carnevale è l’accensione del grande falò nella piazza principale, un evento, atteso da tutti, che funge da importante momento di condivisione e coesione, grazie al calore del fuoco e al bagliore che si adagia sulle maschere.

Insieme alla musica e al fragore dei cannoni, dunque, si mette in scena un’atmosfera pregna di emozione e significati.

Un viaggio gastronomico tra i sapori ungheresi

Il Carnevale di Mohács non è solo una festa per gli occhi, ma anche per il palato. Ogni angolo della città – infatti – diventa un banchetto di sapori, dove si possono assaggiare le specialità culinarie ungheresi.

I visitatori possono gustare – tra le tende colorate – piatti tradizionali, sorseggiare il famoso vino locale e i dolci tipici del posto, come la ciambella, realizzata sia in varianti dolci che salate.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.