A Cento, in provincia di Ferrara, si svolge il Cento Carnevale d’Europa con splendide creature di cartapesta, spettacolo di maschere e gruppi in costume che sfilano nel centro storico dove la piazza Guercino fa da cornice.
Le origini di questo carnevale vengono fatte risalire al lontano 1600 e alcune rappresentazioni si trovano anche in qualche dipinto del Guercino raffigurò la festa.
[adrotate banner=”17″] |
Nei primi anni del ‘900 il Carnevale di Cento passa dalle rappresentazioni tipiche fiabesche a quelle della satira e alla rappresentazione di personaggi ed eventi dell’attualità.
La maschera tipica del Carnevale di Cento, il Tasi (Luigi Tasini realmente esistito e stimato), nasce proprio in questo periodo e rappresenta la coscienza degli abitanti di Cento.
Importante ricordare che il Carnevale di Cento è in storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro, ci saranno quindi anche percussionisti brasiliani.
Il Carnevale di Cento si svolge nelle date del 28 Gennaio, 4-11-18 e 25 Febbraio dalle ore 14 alle ore 18.30 in C.so Guercino e nella sua piazza.
Le proposte per i turisti sono diverse grazie ad eventi collaterali, spettacoli di ballo, visite culturali e iniziative enogastronomiche.
Radio Bruno è l’emittente ufficiale per l’edizione del Carnevale 2018 oltre a ritornare la Mirko Casa dei Orchestra, per il quinto anno consecutivo “band ufficiale” della manifestazione.
La conduttrice della manifestazione sarà Fiordaliso, musicista 9 volte protagonista al Festival di San Remo, che affiancherà il Patron Ivano Manservisi nelle prime tre domeniche di sfilata.
La sfilata dei carri vedrà invece in prima categoria quelli dell’edizione 2017 secondo l’ordine di classifica dell’anno scorso:
Il Carnevale di Cento si apre, domenica 28 Gennaio, con il super ospite Riki Marcuzzo, protagonista di “Amici di Maria De Filippi 2017”. Ci saranno anche Laura Coden arrivata 2° a Miss Italia e la fotomodella Clarissa Righi.
La domenica 4 febbraio ci sarà Diletta Leotta, la regina dei talk calcistici di Sky Sport insieme a Serena Miller, giornalista e conduttrice sportiva di Top calcio 24. Saranno presenti anche la modella Giulia Franco e la fotomodella brasiliana Dayane Cardoso.
Il Carnevale di Cento si concluderà domenica 25 Febbraio con la proclamazione del carro vincitore della manifestazione.
La premiazione del carro avverrà direttamente sul Palco centrale di Piazza Guercino.
Ci sarà inoltre il consueto Testamento del Tasi, col rogo della maschera tipica centese e un meraviglioso spettacolo pirotecnico musicale nel Piazzale della Rocca.
Ogni domenica di sfilate, oltre all’incredibile spettacolo dei Giganti di cartapesta e delle loro meravigliose coreografie, saranno presenti tanti testimonial nazionali e internazionali.
[adrotate banner=”18″] |
Il Carnevale di Cento è caratterizzato in particolare dal “Gettito” ovvero il lancio dai carri in sfilata di oggetti per grandi e bambini. Verranno lanciati sulla folla presente alla manifestazione palloni, materassini gonfiabili, pupazzi mentre da un carro allegorico vengono lanciate caramelle, cioccolatini, dolci varie e coriandoli.
Inoltre, per tutta la manifestazione, sarà presente la Ruota Panoramica con oltre 40 metri di movimento che permetterà di ammirare con una prospettiva magnifica il bellissimo borgo medievale.