aggiornamento articolo febbraio 2020
Il Carnevale di Acireale è uno dei più conosciuti del Sud Italia e della Sicilia, è un carnevale antico che risale alla fine del 1500.
Questo carnevale oltre alla tradizionale sfilata di carri addobbati a festa e con personaggi in cartapesta illuminati da migliaia di lampadine e con sofisticati movimenti meccanici è conosciuto anche per la “cassiarata”. Una sfilata di carrozze trainate da cavalli riservati ai bambini e infine la sfilata dei carri infiorati, con figure realizzate interamente con fiori e anch’essi dotate di luci e movimenti meccanici.
La maschera tipica del Carnevale di Acireale è Peppe Nappa ovvero una maschera siciliana della commedia dell’arte nata fra il XVII e il XVIII secolo. Questa maschera rappresenta un servo sciocco pigro, indolente e goloso ma anche abile e capace di acrobazie.
Il Carnevale di Acireale in questo 2020 inizia il giorno 8 Febbraio per terminare il 25 Febbraio, come ogni anno sarà ricco di eventi, manifestazioni, carri, maschere e tanto divertimento.
Sabato 8 Febbraio il carnevale inizia con la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Antonino Raspanti. Il set “Il Volto del Carnevale” aprirà alle 12 mentre le mostre del centro storico verranno inaugurate alle 15, con anche la consegna della chiave della Città Madrina del Carnevale, nella piazza del Duomo. Alle ore 17,00 inizia la parata di apertura del Carnevale di Acireale.
Domenica 9 Febbraio si ha l’esposizione e la sfilata dei carri, con anche due spettacoli nella piazza del Duomo.
Passiamo poi a venerdì 14 Febbraio con un flash mob nella piazza Duomo e vari spettacoli. Sabato 15 Febbraio avranno inizio le sfilate e domenica 16 Febbraio inizia la corsa su strada “Correndo per Aci” trofeo del Carnevale per concludersi alle 21 col concerto sempre nella piazza “I Kunsertu”.
Mercoledì 19 Febbraio vi saranno spettacoli nella piazza con danze e luci, il giovedì grasso vede un incontro coi fans di Giorgio Vanni, a numero chiuso. Il pomeriggio riprendono le sfilate con omaggi musicali come Disney e K-pop, una delle sfilate degne di nota sarà quella dei Cosplayer. Giorgio Vanni concluderà la giornata con un concerto.
Sfilate e concerti continueranno venerdì 21, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 febbraio. Il 25 febbraio si concluderanno i festeggiamenti con la sfilata alle 9,30 e la premiazione alle 23.
Ricordiamo infine che il Carnevale di Acireale è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale. Un organismo che si occupa del Carnevale 365 giorni l’anno per cercare di promuovere e potenziare la manifestazione al meglio ogni anno.
Leggi anche Carnevale in Sicilia: origini e i festeggiamenti più belli