Le date da segnare sul calendario per partecipare a tutti gli eventi organizzati per carnevale, in diverse regioni d’Italia.
Fremono i preparativi per il Carnevale 2024, che sarà caratterizzato da diverse feste e celebrazioni in programma per quest’anno. Tale ricorrenza, che varia in date a seconda del calendario liturgico cristiano, è un evento molto atteso, da adulti e bambini, che non vedono l’ora di far parte dei festeggiamenti, con indosso costumi colorati ed ammirare, nel contempo, le maschere tradizionali e le sfilate allegoriche.
Le origini del Carnevale
Il Carnevale è una festività radicata nella storia umana, tant’è che le sue origini che si perdono nella notte dei tempi. Celebrato in culture diverse e in varie parti del mondo, ben prima dell’avvento del Cristianesimo, il Carnevale si è evoluto diventando un elemento fondamentale delle tradizioni cristiane in molti Paesi.
Rappresenta, oggigiorno, un periodo di rovesciamento temporaneo delle norme sociali, dove il gioco, la satira e il divertimento prendono il sopravvento, segnando, nel contempo, la fine di un ciclo annuale e l’inizio di uno nuovo.
In diverse regioni del mondo, come l’Italia,altre parti d’Europa e il Sud America, il Carnevale si celebra con festeggiamenti di grande impatto e portata. Ogni luogo ha sviluppato, in tal senso, celebrazioni specifiche, influenzate da cultura e storia locali.
La celebrazione del Carnevale inizia subito dopo la festività dell’Epifania e prosegue fino al Mercoledì delle Ceneri, concludendosi ufficialmente con la celebrazione del martedì Grasso.
Carnevale 2024: tutti gli appuntamenti in programma
Per il 2024, il Carnevale inizia con il Giovedì Grasso, che cade l’8 febbraio 2024, seguito dalla domenica di Carnevale dell’11 febbraio 2024: culmina, poi, con il martedì grasso, ossia il 13 febbraio, giorno che segna l’inizio della Quaresima con il mercoledì delle Ceneri, il 14 febbraio.
Un aspetto unico del Carnevale italiano è il Carnevale Ambrosiano, che arriva fino al 17 febbraio e che fa parte della tradizione legata alla provincia di Milano, che si ricollega all’arrivo, in ritardo, di Sant’Ambrogio che rientrava da un pellegrinaggio.
Il periodo di Carnevale è noto per le sue feste in maschera e per gli eventi che invadono le strade di molte città italiane ed europee.
Il calendario 2024, regione per regione
In Italia, diverse regioni come l’Abruzzo, l’Alto Adige, la Campania, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, il Molise, il Piemonte, la Sardegna, il Trentino, la Valle d’Aosta e il Veneto hanno programmato la chiusura delle scuole in concomitanza con tale ricorrenza, anche se ognuna secondo un proprio calendario:
- Abruzzo: 12-14 febbraio;
- Alto Adige: dal 10 al 18 febbraio;
- Campania: 12-13 febbraio 2024;
- Friuli venezia giulia: 12-14 febbraio 2024;
- Lombardia: 12 e 13 febbraio 2024 (rito romano) – 16 e 18 febbraio (rito ambrosiano);
- Molise: 13 febbraio 2024;
- Piemonte: 12 e 13 febbraio 2024;
- Sardegna: 13 febbraio 2024
- Trentino: 12 e 13 febbraio 2024;
- Valle d’Aosta: 12 – 14 febbraio 2024;
- Veneto: 12 -14 febbraio 2024;
- Basilicata: 12-13 febbraio 2024.
Il Carnevale di Venezia, conosciuto per la sua eleganza e le sue maschere artistiche, si svolge dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024.
Tra gli eventi più significativi troviamo, poi, il Carnevale di Viareggio, famoso per i suoi carri allegorici e le sfilate, che avrà luogo dal 3 al 24 febbraio 2024.
Segue, poi, il Carnevale di Verona, con il suo storico venerdì Gnocolar, previsto per il 9 febbraio 2024.