Non è una festa solo per bambini il Carnevale anche se in molti sono portati a pensarla così. I piccoli si travestono dei loro eroi preferiti o dei personaggi del momento. C’è anche chi va sulla tradizione che non passa mai di moda scegliendo personaggi indimenticabili e iconici. Ma il Carnevale 2023 è una festa che coinvolge anche il mondo degli adulti, soprattutto quella fetta di persone che vuole ancora sognare.
C’è chi si traveste per scherzo, chi per lavoro e chi invece lo fa per vivere realtà alternative di vita. L’Italia ha sempre celebrato questa festività con tutti gli oneri necessari. In alcune zone del nostro paese è una festività, questa, che cattura turisti da tutto il mondo.
Italia, Carnevale 2023: dove festeggiarlo
Per chi volesse festeggiare, quest’anno, il Carnevale in gran stile non ha che l’imbarazzo della scelta. Nella nostra penisola non mancano occasioni – più o meno importanti – che vi permetteranno di immergervi in una realtà parallela a tutti gli effetti fatta di travestimenti bizzarri e maschere enigmatiche che possono far vivere, a chi le indossa, una storia diversa cambiando anche se solo per qualche ora, prospettiva sulla vita e le sue problematiche.
C’è n’è per tutti i gusti: chi vuole un Carnevale 2023 dalle sfumature chic, elegante e con atmosfere d’altri tempi può optare per quello di Venezia. Se invece vi piacciono le cose stravaganti, quello di Viareggio fa sicuramente più al caso vostro. Vediamo insieme quali sono le occasioni più imperdibili del 2023.
Carnevale di Venezia
Il tema di quest’edizione sono i simboli di terra, acqua, aria e fuoco. I festeggiamenti ci saranno dal 4 al 21 febbraio. A firmare la direzione artistica dell’evento è Massimo Cecchetto. Quest’anno ritornano le tanto amate sfilate dei carri allegorici in ogni parte d’Italia. Nel capoluogo veneto c’è spazio anche per i giovani con laboratori gratuiti e giochi in presenza sia a Venezia che a Mestre.
Carnevale di Viareggio
E’ decisamente quello più bizzarro e irriverente della storia italiana. Questo sarà il suo 150esimo compleanno. I festeggiamenti iniziano sabato il 4 febbraio con la cerimonia di inaugurazione e la prima sfilata che – come tutte le altre – si svolgeranno sui Viali a Mare. I festeggiamenti termineranno il 25 febbraio. Anche qui non mancheranno laboratori creativi per i più piccoli fino ai 12 anni.
Carnevale di Ivrea 2023
La nota Battaglia delle Arance di questo carnevale non mancherà. La cerimonia riporta il paese al Medioevo, quando il popolo per ribellarsi allo ius primae noctis (le pretese del signore feudale). I festeggiamenti iniziano il 16 e finiscono il 21 febbraio. Ci sarà il tradizionale corteo storico ma anche il gran ballo, il suggestivo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora e ovviamente tante prelibatezze da gustare.
Il Carnevale di Putignano 2023
E’ forse tra quelli che hanno la tradizione storica più lunga. Risale, infatti, al 1294 e parte – da tradizione – il 26 dicembre. I festeggiamenti termineranno con 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni. Il tema di quest’anno fa sognare grandi e piccini: “Tutta un’altra fiaba”. A parte il martedì grasso, tutti gli altri giorni imperdibili sono quelli del weekend.
Altre cerimonie carnevalesche degne di nota
Il Carnevale di Fano 2023: l’evento ha come tema In viaggio col Vulón e promette di avere spazi riservati all’arte ma anche al divertimenti e al piacere della gola. Con i parchi Costa Edutainment i bambini si divertiranno di certo. I carri sfileranno nelle tre domeniche del mese: 17 e 24 febbraio e domenica 3 marzo.
Il Carnevale di Verona 2023: in questa kermesse, la maschera per eccellenza dell’occasione sarà il Papà del Gnocco che stringe tra le grosse mani un forcone con uno gnocco rigorosamente inforchettato. La data da appuntarvi è il 17 febbraio.
Il Carnevale di Mantova 2023: è un carnevale che diverte soprattutto i bambini. Tutti si vestiranno a #green oppure con le maschere della tradizione. Non mancheranno esibizioni artistiche e l’angolo per truccare i bimbi. Le date da scrivere in agenda per non perdere quest’occasione è Venerdì 1° aprile.
Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2023: quest’anno la cerimonia compie il suo 26esimo compleanno. Domenica 19 febbraio verrà sfilare una marea di fantaveicoli dove i temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente la fanno da padrone.
Ci sono altre cerimonie e occasioni per celebrare il Carnevale in tutto il resto di Italia, come il Carnevale di Grauno e il Carnevale Ladino (Trentino) ma anche il Carnevale di Saluzzo e Rivoli, il Carnevale di Crema (città che ritorna a risorgere dopo i danni del Covid) e tante altre piccole e grandi manifestazioni che sapranno farvi passare delle ore in allegria staccando dalla routine priva di colori della quotidianità.