Carne+morbida+e+succosa%2C+il+segreto+dei+taglietti%3A+sapore+indescrivibile
wineandfoodtourit
/carne-morbida-e-succosa-il-segreto-dei-taglietti-sapore-indescrivibile/amp/
Food & Drinks - Ricette

Carne morbida e succosa, il segreto dei taglietti: sapore indescrivibile

Avete voglia di cucinare un secondo piatto a base di carne morbida e succosa? Oggi vi consigliamo una ricetta con carne di maiale. Si tratta di un enorme braciola cotta in padella a fuoco lento ed aromatizzata con spezie. Il risultato è una carne tenera che si scioglie in bocca e che, morso dopo morso, conquista il palato. Provare per credere! Siete pronti a scoprire il procedimento completo per prepararla anche voi a casa vostra?

Come avere una carne morbida e succosa

Il segreto per avere una carne morbida e succosa è la tipologia di cottura utilizzata, la marinatura e anche i taglietti fatti sulla carne durante la preparazione del piatto. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi mezzo kg di carne di maiale, rosmarino, vino bianco, aromi per arrosto e sale.

Braciola di maiale ricetta- wineandfoodtour.it

La bontà di questo carne renderà il vostro piatto un successone e tutti chiederanno il bis!

Stampa

Braciola di maiale

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 g carne di maiale
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. aromi per arrosto
  • 1 rametto rosmarino
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai vino bianco
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Per avere una carne morbida e succosa il segreto e fare dei piccoli taglietti nella carne e poi metterla a marinare. Prendete un recipiente capiente per la marinatura della braciola.
  • Mettete l’olio, il rosmarino, l’aglio tritato insieme agli aromi secchi per arrosto, poi sfumate con il vino che preferite ed aggiungete un po' di zucchero se volete. Mescolate tutti questi ingredienti bene all'interno della ciotola e poi aggiungete la braciola. Lasciate marinare la carne per 30 minuti, dopo averla coperta con pellicola trasparente.
  • Prendete una padella antiaderente e dopo aver messo un filo d'olio, mettete a cuocere la carne circa 12 minuti per lato.
  • Servite la braciola con il contorno che preferite.

Consigli di abbinamento

Se desiderate gustare al meglio questo secondo piatto, vi consigliamo di abbinarci un bel calice di vino rosso come Chianti, Barolo, Bordeaux, Piedirosso o Brunello di Montalcino.

Come si fanno le braciole- wineandfoodtour.it

Se preferite potete anche bere un bel boccale di birra artigianale a vostra scelta. Come contorno vi consigliamo funghi in padella, melanzane a funghetto, zucca arrostita oppure patate cotte in friggitrice ad aria.

Questo secondo piatto è amato sia da grandi che da piccini, ma se volete davvero rendere la carne super tenera potete aumentare i tempi di marinatura, mentre se avete poco tempo a disposizione e avete ospiti a cena potete anche farla marinare 10 minuti.

Si tratta di una ricetta davvero semplice, ma dal risultato garantito. Non vi resta che provarla anche voi e vedere i risultati e ricevere i complimenti di amici e parenti.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.