Avete voglia di cucinare un piatto ricco e sostanzioso perché avete ospiti a cena? Provate la ricetta del polpettone ripieno e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto semplice da realizzare ed economico. Non occorre essere maghi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il polpettone di carne macinata
Per fare questa ricetta servono solo pochi minuti e un’ora di cottura in forno a 190°C. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi questi ingredienti: carne macinata, spezie, senape, uovo, mollica di pane, patate, cipolla, patate e prezzemolo.
Questo secondo piatto è davvero squisito e piace a tutti, grandi e piccini.
Polpettone di carne macinata e vellutata di verdure
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. spezie
- q.b. paprika
- q.b. prezzemolo
- q.b. senape
- 1 cipolla
- q.b. mollica di pane o fettine di pancarrè
- 4 patate
- 1 cavolfiore
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro la carne macinata di manzo, l'uovo, il sale, il pepe nero macinato e mescolate con le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopo aver messo in ammollo il pane avanzato in acqua per almeno 30 minuti, scolatelo bene e poi aggiungetelo nella ciotola. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Stendetelo su una carta forno fino a fare una forma rettangolare. Spalmatelo con uovo sbattuto, aggiungete cipolla a rondelle e bacon a fettine e chiudete avvolgendo fino a formare un rotolo.
- Mettetelo su una teglia cosparsa di olio e circondatelo di patate fatte a fettine e cavolfiore a fettine e infornate. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 60 minuti. Una volta sfornato, aspettate 10 minuti e poi tagliatelo a fettine. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo rotolo di carne macinata
Con il polpettone di carne macinata e vellutata di verdure si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno con il polpettone vi consigliamo una bella porzione di patate al forno oppure di patatine fritte da inzuppare in un mix di salse. Se avete ospiti a cena e volete colpirli potete anche preparare come contorno le melanzane grigliate. Non vi resta che cucinare questo delizioso polpettone con il contorno che più preferite o con le salse che preferite come ketchup, maionese, salsa barbecue, harissa o senape. Non c’è niente di meglio di una bella fetta di polpettone per deliziare il palato.