Se volete gustarvi un secondo piatto davvero appetitoso, allora, vi basterà avere della carne e del cavolo. Ecco come fare.
Alcune volte non servono numerosi ingredienti per realizzare una pietanza buona e nutriente. Provate la ricetta proposta di seguito, costituita più che altro dalla carne di maiale e dal cavolo.
Un secondo con pochi ingredienti
Tutti coloro che non sono molto esperti in cucina, forse, pensano che sia difficoltoso riuscire a realizzare un buon secondo piatto degno di questo nome e che possa soddisfare non solo il proprio, ma anche il palato dei loro commensali.

Piatto e posate (Freepik) – Wineandfoodtour.it
In realtà, però, per fortuna, ci sono alcune ricette davvero gustose che sono alla portata di tutti e che, peraltro, non richiedono nemmeno numerosi ingredienti.
Così, se per caso siete alle prime armi e non disponete neanche di un frigorifero o di una dispensa pieni, allora, è arrivato il momento di conoscere una preparazione facile e adatta a ognuno di noi.
In particolare, in questo caso, come vi accorgerete, avrete bisogno principalmente di due o tre ingredienti. In effetti, gli altri elementi sono, in sostanza, spezie e altri insaporitori che probabilmente avete già a casa.
Ebbene, non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo quali sono i passaggi per ottenere un ottimo risultato.
Cavolo al forno con carne
Cavolo al forno con carne
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 1,5 carne di maiale
- 3 kg cavolo
- 2 pomodori
- 200 gr formaggio a pasta semi dura
- 5 cipolle
- sale
- pepe nero
- origano
- senape
- coriandolo
- basilico
- paprica
- aceto
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate un trito di 3 cipolle, insaporite con sale e pepe nero, 1 cucchiaino di origano, 3 cucchiaini di paprica, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di senape, e mescolate con le mani.
- Ora, versate il tutto in una ciotola contenente la carne di maiale tagliata a pezzetti, mescolate, e mettete in frigorifero per 1 ora.
- Intanto, mettete il cavolo tagliato a pezzetti piccoli in una teglia e unite un trito di due cipolle, 2 cucchiaini di sale, 2 di paprica, 1 di pepe nero, 1 di basilico, 1 di coriandolo.
- Poi, ancora, versate 7 cucchiai di olio vegetale, mescolate e adagiate sopra la carne tolta dal frigorifero. Cuocete in forno per 50 minuti a 200 gradi.
- Infine, sfornate mettete sopra delle fette di pomodoro e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura. Cuocete a 200 gradi per altri 10 minuti.
- Il cavolo al forno con carne è pronto.
Bevanda da abbinare al cavolo al forno con carne
Il secondo piatto delizioso che vi abbiamo appena proposto è davvero una buonissima idea anche quando si dispone di pochi ingredienti.
Se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste optare per un calice di Chianti o di Barbera.