Quante volte vi siete chiesti se la carne di maiale è carne rossa o bianca? Questo tipo di carne esiste in innumerevoli tagli diversi ed è tra le più usate ed amate in cucina. Prima di svelarvi la risposta che tanto desiderate conoscere, è bene fare una spiegazione dettagliata di quali caratteristiche deve avere la carne per essere bianca o rossa. Siete curiosi di saperne di più?
Come distinguere la carne in rossa o bianca
C’è da dire in primis che la distinzione tra carne rossa e bianca nasce solo ed unicamente per motivi commerciali, ossia per aiutare i clienti nella scelta. In realtà la suddivisione è tripla e la carne viene distinta in rossa, bianca e nera. Nel gruppo della carne rossa rientrano le carni di bovino adulto, di cavallo, di anatra, di piccione, di montone, di castrato e di selvaggina da penna (fagiano, pernice, beccaccia e starna).
Nel gruppo delle carni bianche invece rientrano quello delle carni di bovini giovani (ovvero vitello e vitellone), ovini e caprini giovani (ossia capretto e agnello), del coniglio, del pollo, del tacchino, dell’oca e degli asini giovani.
Per carni nere invece si intende la selvaggina da pelo come cinghiale, camoscio e capriolo.
Tra i vari tipi di carne c’è anche una differenza di cottura: le carni nere sono perfette per una cottura prolungata, mentre le carni rossi possono essere fatte al sangue o a media cottura a differenza delle carni bianche che devono essere ben cotte.
La distinzione ovviamente si basa anche sul colore della carne che a sua volta dipende dal livello di mioglobina e dalla qualità. La carne di bovino adulto deve essere rosso brillante, quella di agnello e capretto deve essere bianca, quella di vitello leggermente rosata.
Dopo aver fatto questa distinzione, in quale gruppo rientra la carne di maiale? Scopriamolo insieme.
Né rossa né bianca o entrambe?
La carne di maiale molti la considerano una carne bianca e ciò in parte è vero almeno dal punto gastronomico, visto che dal punto di vista nutrizionale è simile ad una carne rossa. Se pensiamo alla cottura però non è a tutti gli effetti una carne bianca, perché la cottura non può essere portata a compimento, altrimenti la carne di maiale diventerebbe dura e immangiabile. Inoltre ha un elevato livello di mioglobina, proprio come la carne rossa.
C’è anche chi classifica la carne di maiale come “carne rosa“, ovvero a metà strada tra carne rossa e carne bianca.
Stessa problematica anche con la carne di anatra, oca e grandi uccelli che non sanno volare come emu e struzzo che sono considerate carne rossa, anche se la loro famiglia è quella del pollame.