Se non sapete cosa cucinare per cena, oggi vi sveliamo una ricetta tanto particolare quanto gustosa a base di carne di maiale e tuorli congelati. Per chi è alla ricerca di un secondo piatto sostanzioso a base di carne macinata è perfetto. Oltre ad essere una ricetta semplice da realizzare e alla portata di tutti, è anche economica. Per preparare questo piatto servono solo: carne macinata, tuorli d’uovo, sale, pepe, formaggio cheddar e prosciutto cotto. Scopriamo insieme il procedimento.
Secondo piatto gustoso con carne macinata e tuorli congelati
Il rotolo di carne macinata di maiale ripieno di uova, formaggio cheddar e prosciutto cotto è una vera prelibatezza. Semplicissimo da fare ed economico, basta solo mezz’ora per prepararlo, cottura in forno compresa. Questa ricetta a base di carne piace a tutti, grandi e piccini!
Morso dopo morso, questo secondo piatto conquisterà qualsiasi palato e tutti chiederanno il bis! Questa ricetta è un’idea vincente per una domenica a pranzo o se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare e non avete voglia di perdere tanto tempo ai fornelli.
Ricetta con carne di maiale e tuorli congelati
Equipment
- 1 teglia di dimensioni 10x20 cm
Ingredienti
- 8 tuorli d'uovo
- 8 albumi
- 500 g carne macinata di maiale
- 100 g formaggio cheddar
- 100 g prosciutto cotto
- 8 g sale
Istruzioni
- Prendete la carne macinata di maiale e stendetela su un tagliere ricoperta di pellicola alimentare. Fate uno strato di carne macinata liscio ed omogeneo usando le mani o il mattarello, poi mettete sopra il prosciutto cotto e poi il formaggio cheddar in maniera ordinata coprendo tutta la superficie.
- Prendete un recipiente e aprite le uova, avendo cura di separare tuorli e albumi.
- Prendete i tuorli e sbatteteli bene poi riversateli in un contenitore per formette di ghiaccio e riponeteli in frigo per 2 ore. Poi prendete dei bicchieri alti e stretti e mettete dentro l'albume e i tuorli congelati. Mettete i due bicchieri a cuocere a bagnomaria. Fate bollire per 10 minuti. Prendete i rotoli di uova e metteteli sulla carne macinata. Arrotolate la carne macinata usando la pellicola alimentare. Il rotolo di carne di maiale va riposto su una teglia e infornato in forno preriscaldato. Aggiungete pepe nero e sale dopo aver tolto la pellicola alimentare. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Abbinamenti di vino consigliati e varianti
Se volete potete anche variare il ripieno del rotolo di carne di maiale e tuorli congelati mettendo la mortadella al posto del prosciutto cotto e usando la granella di pistacchio al posto delle uova. Ci sono infinite varianti di gusto da sperimentare, ma i tempi di cottura restano sempre gli stessi.
Come abbinamento consigliamo un vino rosso mediamente strutturato.