Carne+d%E2%80%99estate%3A+qual+%C3%A8+meglio+mangiare+e+come+cucinarla
wineandfoodtourit
/carne-destate-qual-e-meglio-mangiare-e-come-cucinarla/amp/
Secondi Piatti

Carne d’estate: qual è meglio mangiare e come cucinarla

Molti erroneamente pensano che nel periodo estivo sia meglio non consumare carne, prediligendo alimenti leggeri e freschi a base di verdura e, magari, di pesce, nella convinzione che si tratti di pietanze più leggere e più facilmente digeribili.

la carne nel periodo estivo va mangiata? Se sì, quale? – wineandfood.it

Ma si tratta di una scelta non corretta, perché anche durante i mesi più caldi la carne è necessaria in quanto digeribile e ricca di sostanze nutritive indispensabili per il benessere. Unica opzione possibile con il caldo intenso e per non appesantire l’organismo è quella di prediligere il consumo di carni bianche e quindi, soprattutto: pollo, tacchino e vitello. Si tratta di carni che per magrezza e densità nutrizionali sono indicate anche in questo periodo dell’anno.

La carne di pollo

La carne di pollo, in particolare, è adatta alle temperature estive, in quanto contiene nutrienti fondamentali per reintegrare l’organismo. È, infatti, ricca di minerali come potassio e magnesio, preziosi contro il senso di spossatezza estiva, ma anche fosforo, zinco e selenio che aiutano a prevenire e contrastare eventuali crampi muscolari, aiutando anche unghie e capelli a gestire al meglio lo stress della stagione. Contenendo vitamine del gruppo B aiutano nella produzione di energia e riequilibrano il sistema nervoso. Se al pollo poi aggiungiamo verdure di stagione, che contribuiscono a fornire vitamina C e antiossidanti, ecco che si ottiene un pasto bilanciato e corretto per un’afosa giornata estiva.

La carne di tacchino

Altra carne fonte di energia, con basso contenuto di grassi, facilmente digeribile e leggera è quella di tacchino. Si tratta di un prodotto ricco di Sali minerali fondamentali con il caldo, senza contare che dà un notevole senso di sazietà, limitando le conseguenze del gran caldo: stress, spossatezza. Ansia, insonnia, stati depressivi. Un alimento che può essere scelto anche per gli anziani e i bambini, garantendo un’alimentazione sana e varia qualora venga abbinata a verdure e frutti di stagione.

La carne di vitello

Anche la carne di vitello è tra le prescelte nella stagione estiva. Importante è non appesantirla con condimenti troppo ricchi, ma scegliere di accostarla a verdure di stagione. È un ottimo alleato per il buon funzionamento del metabolismo, vista il considerevole contenuto di proteine, vitamine e Sali minerali. È estremamente leggera e ha un indice estremamente basso di colesterolo, che la rendono facilmente digeribile da chiunque e a qualsiasi età.

Nel periodo estivo si preferiscono cibi freschi e veloci e spesso si elimina la carne, ma è giusto? – wineandfoodtour.it

La carne rossa in estate

Gli esperti suggeriscono anche il consumo di carni rosse, per quanto in quantità più ridotte. A prescindere dal fatto che si tratta di una scelta estremamente gustosa, ma è anche ricca di sostanze nutritive che risultano indispensabili, oltre a risultare digeribile, sempre che venga cotta in modo semplice ed evitando condimenti troppo ricchi e artificiosi.