L’Epifania tutte le feste porta via! Speriamo soltanto che la Befana quest’anno non ci porti il carbone, ma solo caramelle e dolcetti. Ecco la ricetta del carbone fatto in casa.
Come si prepara il carbone dolce fatto in casa
Per fare questa squisita ricetta bastano 10 minuti di tempo e pochi ingredienti: zucchero a velo, albume, succo di limone, colorante alimentare nero, zucchero semolato, acqua e bicarbonato. Nonostante possa sembrare una lunga lista di ingredienti, in realtà si tratta di semplici dolcetti fatti completamente di zucchero, perché gli altri ingredienti evaporano durante la cottura o sono in dosi bassissime che non si sentono.
Carbone fatto in casa per la calza- wineandfoodtour.it
Il carbone dolce fatto in casa è un’autentica goduria per le papille gustative!
In un recipiente metti 5 gocce di succo di limone appena spremuto e 1 albume. Monta con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio, bianco e spumoso.
Poco per volta aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche.
Aggiungi anche l'alcol alimentare e mescola sempre usando lo sbattitore con le fruste elettriche.
Aggiungi ora il colorante alimentare nero, un solo cucchiaio, per colorare così il composto.
In una pentola metti l'acqua, lo zucchero semolato e un cucchiaio di colorante nero per alimenti. Senza mescolare mai, cuoci a fuoco medio.
Usa il termometro alimentare per vedere la temperatura: deve raggiungere i 143°C e solo in quel momento puoi spegnere il fuoco. Dovrebbero essere 10 minuti di cottura in totale.
Aggiungi 3 cucchiaio di glassa nera e mescola. Infine aggiungi pure un cucchiaino di bicarbonato e mescola velocemente.
Versa il composto, dopo che si è raffreddato completamente, in uno stampo quadrato coperto da carta forno. Dopo 40 minuti di riposo, taglia a pezzetti quadrati e mangialo oppure confezionalo e mettilo nella calza della Befana.
Consigli utili per la buona riuscita della ricetta
Se vuoi avere un risultato soddisfacente, non cambiare né le dosi né gli ingredienti usati perché per avere un carbone dolce e leggero bisogna seguire alla lettera la ricetta per innescare una serie di reazioni chimiche. Per dare la colorazione nera, devi usare il colorante nero in gel per alimenti o il colorante in polvere oppure il carbone vegetale che trovi in erboristeria. Il più potente è quello in gel e ne basta pochissimo per avere una tonalità nera intensa e brillante.
Carbone dolce ricetta veloce- wineandfoodtour.it
Una volta pronto, se ben conservato chiuso in un contenitore ermetico e lontano da fonti di umidità, il carbone dolce fattoin casa dura fino a un mese.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.