Questa ricetta della carbonara è esattamente come quella delle nonne romane. Provate questa classica specialità. Squisita.
Se volete realizzare una pasta alla carbonara in maniera eccellente, allora, dovete conoscere il metodo delle nonne romane. Questo è il modo giusto di prepararla.
Una buona Carbonara come le nonne romane
Quando si parla di primi piatti tipici della gastronomia italiana, di certo, una particolare menzione va proprio alla pasta alla Carbonara.
Infatti, quest’ultima, ormai simbolo della Capitale, è apprezzata molto sia dal Bel Paese che da molte persone provenienti da tutto il mondo.
Trovare un’origine assolutamente precisa della pietanza in questione, però, a quanto pare, nemmeno per gli storici è facile e intuitivo.
In effetti, se si va alla ricerca delle prime testimonianze della ricetta, si possono riscontrare più proveniente. C’è chi, quindi, attribuisce questo piatto alle zone dell’Abruzzo, chi a quelle di Napoli e altre ancora a quelle di Roma.
Insomma, fatto sta che, però, è proprio la cosiddetta Città Eterna che, al giorno d’oggi, ama particolarmente la pasta alla carbonara.
Così, se volete realizzare la ricetta tipica delle fraschette, è venuto il momento di seguire i passaggi riportati di seguito. In questo modo, di certo, non sbaglierete e delizierete il palato di tutti.
Pasta alla Carbonara
Pasta alla Carbonara
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 340 gr spaghetti
- 145 gr guanciale
- 4 uova
- 45 gr formaggio Pecorino romano
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente sbattete 4 uova, poi aggiungete una manciata di pecorino romano e un cucchiaino di pepe nero. Mescolate.
- Intanto, in una pentola alta con abbondante acqua salata fate cuocere una manciata di spaghetti.
- Scolate, quindi, gli spaghetti e uniteli a una padella dovete avete scaldato per circa 3 minuti il guanciale tagliato a pezzetti.
- Infine, unite gli spaghetti alla ciotola con gli altri condimenti. Mescolate per bene per amalgamare i sapori.
- La pasta alla Carbonara è già pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla pasta alla Carbonara
La pasta alla Carbonara è assolutamente un piatto molto conosciuto e apprezzato in tutta Italia e anche all’estero. La procedura che vi abbiamo appena insegnato, quindi, è quella più precisa e tipica delle zone di Roma.
In ultimo, però, per completare l’opera, dovreste ricordarvi anche di servire in tavola anche una bottiglia di vino adatta all’occasione.
In questo dato frangente, dunque, potete avere più opzioni da considerare, ma, se volete un consiglio, scegliete un calice di Carbernet, di Barbera d’Asti o di Merlot. Vedrete che, in questo modo, sarà tutto perfetto.