Quali sono i migliori abbinamenti carbonara e vino? Un bel piatto di spaghetti alla carbonara, fatti come vuole la vera tradizione romana o secondo la ricetta di Sora Lella, sono davvero un piacere per le papille gustative. Piacere che raggiunge il culmine se in abbinamento a questo primo piatto romanesco c’è da sorseggiare un buon vino. La felicità è nelle cose semplici come carbonara e vino, non credete? Ecco 10 vini da bere in abbinamento al più iconico piatto della cucina romana.
Che calice abbinare al piatto più celebre della cucina romana?
Preparare una carbonara come Dio comanda ci vuole ben poco. Gli ingredienti tipici (spaghetti, tuorlo d’uovo, pecorino romano e guanciale) li conosciamo tutti, così come il procedimento. Sappiamo bene ancora cosa non mettere mai e poi mai in questo primo piatto altrimenti ai puristi gli verrebbe un infarto (panna, pancetta o parmigiano per fare un esempio). Se volete andare sul sicuro poi basta replicare la ricetta di Sora Lella.
Ma quasi nessuno sa che vino abbinare alla carbonara. Qual è il vino che va a nozze con questo primo dal sapore intenso quasi prepotente? Scopriamolo insieme.
Carbonara e vino, gli abbinamenti consigliati dal sommelier
Considerando tutte le caratteristiche della carbonara viene naturale pensare di abbinarci un vino intenso, persistente, morbido e alcolico, ancor meglio se è pure effervescente. L’abbinamento scontato è con un vino bianco di provenienza laziale, così come il piatto, ma nulla vieta di abbinare un rosato abruzzese o del Lago di Garda o un rosso ma senza troppi tannini. L’importante è non abbinarci una bevanda analcolica gassata come la Coca Cola, come viene suggerito nella canzone Carbonara degli Spiff.
Con la carbonara si sposa benissimo lo spumante. Due esempi di abbinamento sono il Franciacorta Berlucchi ’61 Nature Rosé 2013 e Il Pestifero 2019 Tenuta di Tavignano. Il primo è più costoso, vibrante e fruttato. Il secondo è una specie di verdicchio con un tocco di sangiovese e un tocco di malvasia. Sicuramente un vino che disseta e rinfresca il palato.
Se preferite un vino bianco, allora non c’è scelta migliore con la carbonara del Alto Adige Pinot Bianco Dellago 2020 della Cantina Bolzano. Questo vino è elegante, equilibrato, profumato alla mela e alla pesca e molto versatile. In alternativa vi consigliamo un Soave Classico Vintage Edition 2019 di Bertani.
Tra i rosati quello che va a nozze con la carbonara è il Valtènesi Chiaretto Roseri 2019, un vino fruttato e coinvolgente.
Se volete un bel rosso invece vi consigliamo il Bardolino 2020 oppure il Cortona Syrah Julie e Giulià 2018. Il primo è un vino sottovalutato, ma succoso e saporito, il secondo ha delle note pepate che ben si combinano con la carbonara.