Un primo piatto che stravolge completamente quello a cui siamo abituati. Oggi prepariamo insieme la carbonara di mare. Non la solita pancetta, ma un’ingrediente che non ti aspetti.
Sentendo la parola carbonara tutti pensiamo al classico piatto a base di uova e pancetta, o meglio ancora guanciale, al cui siamo tutti abituati. In realtà non è solo un piatto della tradizione romana, ma è una vera e propria istituzione, tanto da avere un giorno tutto dedicato. Come ogni piatto famoso, anche questo merita una rivisitazione che magari, potrete amare anche più della tradizionale. Ma in cosa consiste questa rivisitazione? Oggi prepareremo una carbonara di mare.
Proprio come avviene per la ricetta tradizionale, le uova non le andremo a cuocere, ma le sbatteremo a parte semplicemente con un po’ di sale e prezzemolo tritato. Per quanto riguarda la pancetta invece, questa verrà sostituita con il tonno al naturale. Facile da reperire è praticamente sempre presente nelle nostre dispense come cibo da provvista. Oggi però lo esalteremo in questa ricetta trasformandolo in un ingrediente di pregio. In un primo momento cuoceremo il tonno in padella con olio e aglio, in questo modo si insaporirà. Poi scoleremo gli spaghetti al dente e li uniremo al tonno e alle uova creando un primo piatto super cremoso. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questa preparazione e portiamo a tavola un’innovativa carbonara di mare.
Possiamo creare una versione ancora diversa di questa carbonara di mare, sostituendo la tipologia di pesce. Ad esempio possiamo utilizzare lo sgombro, pesce più economico, ma ricco di nutrienti. Oppure i più golosi possono optare per il salmone, sia quello fresco che quello affumicato possono andar bene per questa ricetta. Non resta che provare questa nuova versione della carbonara e scoprire se è buona come l’originale o ancor di più.