Tra i primi piatti italiani diventati simbolo della cucina nazionale, ormai da qualche anno emerge sempre più la pasta alla carbonara. Tanto da meritare un giorno specifico nell’anno che la celebra. Scopriamo quando si festeggia il carbonara day.
Il carbonara day
Uno dei piatti più amati negli ultimi tempi soprattutto dai giovani è la pasta alla carbonara. Se fino a qualche tempo fa la cucina italiana era simboleggiata da un bel piatto di spaghetti con il sugo e le polpette, oggi siamo quasi al punto di sostituire il sugo e le polpette con il sugo alla carbonara. Una preparazione a base di uova, guanciale e pecorino romano che negli ultimi anni ha avuto un grande successo grazie ai social. Nel 2015 infatti si è scelto di dedicare a questa ricetta una giornata mondiale: il carbonara day.
Come ogni anno anche nel 2024 il carbonara day si festeggia il 6 Aprile. L’idea è nata per dare risalto alla cucina italiana nel mondo con un piatto apprezzato e conosciuto da tutti. In fin dei conti una pietanza facile da realizzare con ingredienti facilmente reperibili, che danno vita ad un piatto ricco di sapore. Come si festeggia il carbonara day e come possiamo prepararci anche noi a festeggiarlo? Molto semplicemente i social si riempiono di “#carbonara day” con foto di utenti che si accingono a preparare, mangiare o semplicemente ammirare un piatto di pasta alla carbonara. Per preparaci all’evento quindi armiamoci degli ingredienti e di uno smartphone per fotografare la nostra carbonara, possibilmente preparata secondo la ricetta originale.
Storia e origini
Oggi non abbiamo dubbi che la carbonara sia un piatto della capitale, ma le sue origini non sono poi così certe, anzi sono molto discusse. Per alcuni studiosi il piatto sarebbe stato inventato nel’800 ma in uno dei libri più famosi del tempo questa ricetta non è citata, quindi sembra difficile che la nascita sia da ricondurre a quel tempo. Più plausibile è invece l’ipotesi che pone la nascita della ricetta nel ‘900. Tuttavia la paternità d’essa viene data agli Americani, ma spieghiamoci meglio. Sappiamo bene che bacon e uova sono simboli della colazione americana mentre la pasta, in particolar modo gli spaghetti, sono simbolo della cucina italiana. L’ipotesi riterrebbe che ai soldati americani venisse data una razione solubile di questa miscela di ingredienti: uova e bacon. Essi pensarono di unire gli spaghetti italiani a questa razione giornaliera, così diedero vita alla prima ricetta della carbonara.
Tuttavia non ci sono certezze di questa storia e quindi la nascita di questa ricetta si attribuisce ad uno chef italiano: Renato Gualandi che nel 1944 ha inventato il piatto per accontentare i militari alleati. Di recente lil Financial Times avrebbe sostenuto la prima versione della storia dicendo che la ricetta della carbonara non è italiana ma americana. In risposta Gianfranco Vissani, fautore delle ricette classiche ha invece rivendicato l’italianità del piatto spiegando nel dettaglio quali sono gli ingredienti ammessi e quelli totalmente banditi. Ma non solo, ha voluto specificare anche la padella da utilizzare per la perfetta riuscita del piatto.
Insomma che siano stati gli italiani o gli americani poco importa, oggi la pasta alla carbonara è amata in tutto il mondo e quindi merita di essere festeggiata nel carbonara day.