Carbocrema%3A+la+mania+che+ha+cambiato+la+classica+ricetta
wineandfoodtourit
/carbocrema-la-mania-che-ha-cambiato-la-classica-ricetta/amp/
Primi piatti

Carbocrema: la mania che ha cambiato la classica ricetta

Dare il via a nuove mode culinarie è divenuto quasi uno sport. Queste mode sono spesso la trasformazione di ricette già esistenti, ed è questo il caso della carbocrema nata dalla famosissima ricetta romana. 

Carbocrema

Per capire cos’è la carbocrema dobbiamo partire dall’idea originale ovvero dalla pasta alla carbonara. Piatto della tradizione romana che da anni è simbolo della cucina della capitale. Nessuno passa da Roma senza assaggiare un piatto di pasta alla carbonara in qualche trattoria o ristorante del posto. Una ricetta che parte da 4 ingredienti semplici: guanciale, uova, formaggio e pasta. Gli ingredienti vengono lavorati da ogni chef in un modo differente ed ognuno giura che la sua sia la versione più giusta. Ogni piatto della tradizione che ha successo però è più esposto alle reinterpretazioni ed è proprio per questo motivo che è nata la carbocrema. Ma cos’è?

Spaghetti alla carbonara-wineandfoodtour.it

La carbocrema altro non è che la salsa con cui viene condita la pasta. Essa viene ottenuta unendo l’uovo intero o solo il tuorlo, con un generosa quantità di pecorino romano e il grasso ottenuto dal guanciale sfritto. Tuttavia ognuno la interpreta a modo proprio e talvolta, viene data vita a composti immangiabili. Per render la carbocrema appunto più cremosa, spesso viene aggiunta una quantità di formaggio smodata che rende il piatto eccessivamente sapido. Altre volte si aggiunge troppo guanciale altre invece troppe uova o troppi tuorli. Insomma questa nuova interpretazione può essere ritenuta la rovina di un piatto tradizionale, o forse no, alla fin fine dipende da come viene preparata.

Ma cosa ha reso la carbocrema una vera e propria mania?

Una mania: perché?

Le manie nascono senza un vera e propria motivazione, semplicemente c’è qualcosa che ha successo e tutti cercano di imitarla e reinterpretarla. La pasta alla carbonara è un piatto della tradizione italiana che ha avuto soprattutto negli ultimi anni un successo mondiale grazie ai social. Tanto da far nascere il carbonara day, che si festeggia il 6 Aprile soprattutto sui social. Ognuno da vita alla propria versione e per rendere il piatto più scenografico possibile si è trasformata la salsa in una crema. Più la crema è densa più questa abbraccia la pasta e diventa scenografica e perfetta da fotografare.

La carbocrema quindi è una nuova interpretazione del primo piatto che diviene la protagonista indiscussa. Ad oggi non esiste una versione della carbocrema univoca, ma ognuno la interpreta a modo suo, creando una  versione più o meno cremosa. Ciò che sta totalmente sconvolgendo l’idea di carbonara è il fatto che la si sta trasformando in qualsiasi piatto. Non si parla più di pasta alla carbonara, ma di crema al gusto di carbonara che può essere trasformata in qualsiasi piatto. Dalla pasta ripiena alla crema di condimento per la pizza. Una vera e propria mania che sta facendo impazzire il web e soprattutto i più giovani, che cercano di creare una propria versione da postare per il carbonara day. 

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.