Avete mai assaggiato il caramello salato fatto in casa? Con quel suo sapore dolce-salato è cosi goloso e irresistibile. Basta solo una manciata di minuti per prepararlo. Questa crema avvolgente e densa è perfetta per guarnire torte, farcire pancake, ricoprire la panna cotta o la cheesecake e persino come ingrediente di panini gourmet dagli abbinamenti arditi. Ovviamente nulla vieta di mangiarla come dessert al cucchiaio come dessert pomeridiano o come peccato di gola serale. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per realizzare il caramello salato fatto in casa?
Come preparare il caramello fatto in casa
La ricetta del caramello fatto in casa è davvero semplice da realizzare. Non serve essere appassionati di cucina per realizzarla, ma basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire il procedimento. Tutto ciò che dovete fare è avere a disposizione: zucchero, burro, sale, acqua e panna fresca da montare.
Prendete un pentolino e mettete dentro lo zucchero e l’acqua, cuocete a fiamma dolce senza mai girare. Aggiungete burro sciolto, sale e panna fresca appena montata e portata a temperatura di 80°C. Usate una frusta e mescolate dolcemente fino ad ottenere la consistenza desiderata. La vostra crema è pronta per essere mangiata a cucchiaiate oppure usata come ingrediente di tante ricette dolci e salate.
Caramello salato fatto in casa
Ingredienti
- 250 g zucchero
- 100 g burro
- 160 g panna fresca da montare
- 1 cucchiaio acqua
- 5 g sale
Istruzioni
- Il primo step è mettere il burro in una ciotolina e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
- Prendete un pentolino e mettete dentro lo zucchero e l'acqua. Cuocete a fiamma dolce senza mescolare mai.
- Dopo 7, 8 minuti di cottura, troverete lo zucchero sciolto e ridotto a sciroppo.
- Prendete un altro pentolino e mettete dentro la panna, fatela cuocere dolcemente e se avete un termometro alimentare controllate la temperatura: deve raggiungere 80°C.
- Unite la panna calda allo zucchero e mescolate con vigore usando una frusta manuale.
- Aggiungete anche il burro ammorbidito e mescolate bene.
- Aggiungete anche il sale e mescolate nuovamente, sempre usando la frusta manuale.
- Dopo aver fatto raffreddare il caramello salato, versatelo in un barattolo di vetro e usatelo a vostro piacimento.
Consigli e conservazione
Ricordate che durante il primo passaggio del procedimento, ovvero quando cuocete a fiamma dolce zucchero e acqua, non dovete mai per nessun motivo girare lo zucchero altrimenti si attacca tutto al mestolo e si rovina la ricetta.
Una volta fatto, il caramello salato si deve riporre in frigorifero e va consumato entro 10 giorni. Non vi consigliamo di congelarlo. Potete usarlo per ricette dolci come cheesecake, pancake, panna cotta o ricette salate come hamburger e panini gourmet.