Se si hanno bimbi in casa le caramelle gommose sono immancabili. Nonostante esistano molte versioni di queste caramelle, conservanti, coloranti e zuccheri abbondano nei prodotti industriali. Oggi vi mostro come preparare una versione molto più sana in casa, non le comprerete più!
Caramelle gommose fatte in casa
Quando acquistiamo le caramelle gommose troviamo scritte del tipo “con vero succo di frutta”, ma se andiamo a vedere gli ingredienti scopriremo che di frutta c’è ben poco se non solo gli aromi. Troviamo coloranti chimici di ogni sorta, correttori di acidità, zucchero e sciroppo di glucosio in grandi quantità e gelatina alimentare. Di certo questi non sono gli ingredienti migliori da far mangiare ai nostri figli. Privarli totalmente delle caramelle potrebbe essere la soluzione, ma perché privarli se possiamo ricreare una versione sana in casa?
Creeremo delle VERE caramelle alla frutta, esso infatti sarà l’ingrediente principale. Utilizzeremo come base del succo di frutta filtrato, non succo confezionato, ma succo di frutta fresca. Ovviamente non avremo i colori sgargianti delle caramelle industriali, ma vi garantisco che il sapore sarà tutta un altra storia. Per aggiungere colore comunque possiamo utilizzare coloranti naturali come ad esempio la spirulina, la curcuma, ma questi potrebbero incidere sul sapore. Quindi io consiglio di gustare le caramelle nel loro colore naturale. Immancabile è ovviamente lo zucchero, che potrà però essere sostituito con sciroppo d’agave o stevia. Ed infine ingrediente fondamentale è la gelatina alimentare. Noi utilizzeremo quella classica in fogli, ma alla fine vi dirò come preparare una versione vegana di queste caramelle.
Andiamo quindi subito a scoprire come procedere.
Ricetta caramelle gommose
Equipment
- 1 pentolino
- 1 passino
- q.b. stampi per caramelle
- 1 ciotola
Ingredienti
- 150 ml succo di frutta varia
- 50 gr di zucchero il quantitativo può variare in base alla frutta utilizzata
- 12 gr fogli di gelatina
Istruzioni
- Per prima cosa riempiamo una ciotola di acqua fredda e immergiamo i fogli di gelatina all'interno.
- Prendiamo un passino e filtriamo il succo di frutta che abbiamo ricavato dalla frutta fresca.
- Versiamo il succo in un pentolino con lo zucchero.
- Accendiamo il fuoco e mescolando di continuo facciamo scaldare il tutto.
- Una volta che lo zucchero si sarà ben sciolto possiamo togliere dal fuoco.
- Facciamo intiepidire un attimo.
- Prendiamo i fogli di gelatina e strizziamoli con le mani.
- Aggiungiamoli al succo caldo e mescoliamo fino a che non saranno completamente sciolti.
- Prendiamo degli stampi in silicone per caramelle o per cioccolatini.
- Versiamo il composto negli stampi.
- Passiamo gli stampi in frigo e lasciamoli per 4 ore o finché non si saranno ben compattati.
- Sformiamo le nostre caramelle.
- Ora sono pronte da gustare.
- Buon appetito.
Note
Variante vegana
Per creare una variante vegana di questa preparazione basterà sostituire la gelatina in fogli con l’agar agar, gelatinante naturale. Tuttavia questo richiede un procedimento differente. L’agar agar per gelatinizzarsi ha bisogno di essere “cotto”. Lo aggiungeremo quindi al succo di frutta e allo zucchero quando questi saranno caldi. Proseguiremo la cottura per 5 minuti mescolando di continua fino al raggiungimento dell’ebollizione. Facciamo quindi intiepidire e poi proseguiamo con la ricetta. La consistenza è leggermente differente, meno gommosa e a mio avviso anche più piacevole.