Queste caramelle gommose sono davvero la fine del mondo e anche semplice da realizzare. Provatele subito. Piaceranno proprio a tutti.
Se andate matti per le caramelle gommose, allora, dovete assolutamente prendere in considerazione la ricetta che vi mostriamo a breve.
Le numerose tipologie di caramelle
Quando si parla di caramelle, di certo, non si può, di certo, utilizzare un verbo al singolare, poichè ci sono tante varianti e sono diffuse in tutto il mondo.
Insomma, questi particolari dolciumi piacciono un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini, e fanno parte della nostra cultura come anche quella di tante altre.
In effetti, non sarebbe proprio possibile, in poche righe, esaurire l’argomento in questione, anzi, si potrebbero scrivere pagine intere a riguardo.
A tal proposito, però, senza dilungarci troppo, possiamo ricordare che, oltre a gusti differenti, esistono anche tipologie di caramelle diverse. Così, per esempio, troviamo quelle con e senza zucchero, quelle ripiene e non ripiene, quelle dure o morbide.
Di seguito, quindi, vorremmo soffermarci proprio su queste ultime e farvi conoscere una ricetta che probabilmente avreste sempre voluto avere sottomano ma che, al contempo, nessuno vi ha mai proposto. Vedrete che, una volta terminato di cucinare, ci darete ragione.
Caramelle gommose
Caramelle gommose
Equipment
- 1 pentolino
- 2 stampi
- spremiagrumi
- Tritatutto
Ingredienti
- succo di arancia
- mirtilli
- fragole
- amido di mais
- miele
- zucchero
- gelatina in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, spremete l'arancia per ottenerne il succo, macinate una manciata di mirtilli e di fragole. Setacciate questi composti.
- In un pentolino versate il succo di arancia, unite 20 gr di zucchero, 23 gr di gelatina in polvere, 35 gr di miele e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, continuando a mescolare.
- Ora, nel pentolino versate 150 ml di succo di mirtillo, 20 gr di zucchero, 23 gr di gelatina in polvere, 35 gr di miele, e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
- Nel pentolino, quindi, unite 150 ml di succo di fragola, 20 gr di zucchero, 23 gr di gelatina in polvere, 35 gr di miele, e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
- Versate questi liquidi in stampi a forma di cuore e a forma tondeggiante, come si vede in figura, e mettete nel congelatore per 20 minuti.
- Infine, spolverate le caramelle con dell'amido di mais.
- Le caramelle gommose sono pronte.
Come utilizzare le carammelle gommose
Questi buonissimi dolciumi, come avete notato, non sono così difficili da realizzare come, di primo acchito, si potrebbe pensare.
In effetti, il procedimento è piuttosto semplice e vi aiuterà a rallegrare una festa di compleanno, soprattutto, se abbinerete questi dolci morbidi a una manciata di patatine al formaggio, a una gustosa torta e ad alcune bibite gassate.