Le caramelle al caramello sono un dolcetto dal gusto intenso facilissimo da preparare. Bastano solo 3 ingredienti per ottenere queste delizie, morbide e gustose, faranno felici grandi e piccini. Occhio a non finirle tutte pero!
Le caramelle al caramello
Basta nominare queste caramelle e subito ci viene in mente la nonna. Siate sinceri nella borsa della nonna cerano sempre queste caramelle. Molte diffuse in commercio, le si trovano nel classico formato ovale, ma anche in formati quadrati o ripiene.
Qualunque sia il loro formato, il loro gusto è sempre inconfondibile, un morbido avvolgente e setoso sapore di caramello unito alla panna. Qualcuno penserà siano difficile da riprodurre in casa, e invece no, servono solo 3 ingredienti: panna, zucchero e burro. Preparazione semplice e veloce.
Scopriamo la panna
La panna è da sempre un alimento diffuso ovunque. Usata in cucina per la preparazione di dolci e salati è molto presente per impreziosire molte ricette. La panna viene ricavata dalla lavorazione del latte di mucca e la troviamo in 2 formati di crema differente: la panna fresca da montare e la panna da cucina.
A differenza della panna da cucina che possiamo conservare più a lungo anche fuori dal frigo, la panna fresca (la panna da montare) va conservata in frigo e si mantiene solo pochi giorni. Questa caratteristica della panna è data dal tipo di lavorazione che subisce, ovvero la pastorizzazione.
La panna si ottiene aggiungendo una porzione di grasso al latte, infatti è un alimento ricco di lipidi. Il grasso aggiunto al latte per ottenere la panna proviene sempre dal latte stesso, tramite una lavorazione che ne estrae il siero. Grazie a questa grande quantità di grassi e al contenuto delle proteine la panna è ideale per essere montata ed ha un’ottima resa e stabilità. Ma come viene adoperata per questa ricetta? Scopriamolo.
Ricetta delle caramelle al caramello
Equipment
- 1 padella larga
- 1 cucchiaio di legno
- carta forno
- 1 teglia rettangolare 25x25
- 1 ciotola con acqua fredda
Ingredienti
- 200 gr zucchero
- 100 ml panna fresca
- 20 gr burro
Istruzioni
- In una padella inserire lo zucchero e mescolando continuamente far cuocere a fuoco medio-basso fino a che non sarà ben sciolto.
- Quando sarà imbrunito di un colore marroncino, spegnere il fornello.
- Aggiungere ora la panna fresca e amalgamare bene.
- Riportare sul fuoco a fiamma media e girare continuamente.
- Dopo qualche minuto fare la prova con acqua fredda. Prendiamo una ciotola con acqua fredda e mettiamo un cucchiaio di caramello. Se riusciremo a modellarlo senza che si sciolga del tutto dalle mani vuol dire che è pronto per l'aggiunta del burro.
- Aggiungere il burro e mescolare per 2 minuti a fuoco basso.
- Passare il composto in una teglia foderata bene con carta forno. Stendere uniformemente e lasciare riposare in frigo 30 minuti.
- Una volta indurito con un coltello tagliamo le caramelle e confezioniamole con della carta forno o delle bustine di plastica.
- Ecco pronte le caramelle al caramello.
Accompagnamenti
Le caramelle di caramello sono ottime da portare sempre con se o da usare per feste dei bambini. Ma sapevate che sono ottime anche per accompagnare il gelato? Tritate e messe sul gelato alla vaniglia o al cioccolato o per i più golosi, su quello al pistacchio, sono un ottima guarnizione. Esaltano il sapore del gelato e lo rendono più gustoso.