Capriano del Colle si trova in Lombardia in provincia di Brescia in particolare sulle pendici orientali del Monte Netto, chiamato anche col nome di “colle di Capriano”
Il nome del paese si dice possa risalire all’epoca romana da “Caprius” o Caprilius”, nome proprio risalente forse al primo fondatore dell’abitato. Altri invece pensano possa derivare da “cavra” ovvero capra. Infatti sul Monte Netto nei secoli scorsi venivano portati al pascolo i caprini.
Le origini di questo paese risalgono al VI secolo dell’età cristiana insieme ai comuni di Flero e Poncarale. Il panorama qui è davvero spettacolare ricco di vigneti che rientrano nelle tradizioni antiche dell’attività produttiva. Un luogo dove passare una giornata in natura e dove degustare delle vere prelibatezze culinarie ma anche vitivinicole presso la location Villa Desiderio, ideale anche se state pensando dove portare gli invitati per il vostro matrimonio a Brescia.
Villa Desiderio nasce nel 2011 come agriturismo, ma nel 2016 i fondatori Merla Tiziana, Mario Basalari e il figlio Steven decidono di trasformarla in un ristorante che offra piatti prelibati esaltandone la qualità dei prodotti locali. L’idea si può dire che sia stava davvero vincente
Cosa vedere a Capriano del Colle
Santuario della Madonna della Neve
Il santuario risale al XII secolo anche se ha subito diversi restauri negli anni successivi. All’interno sono conservati due affreschi uno di San Carlo e uno di San Rocco. Vi è anche una pala raffigurante la Madonna con Bambino.
Torre dei Bornati
La Torre dei Bornati risale al ‘500 costruita dai Bornati e poi venduta agli Avogadro, per questo chiamata anche Torre Avogadro. Si trova al centro di un enorme cascinale con le colline a fare da cornice. La famiglia Avogadro la usava come casino di caccia.
Villa Belasi
Questa villa si trova nella frazione di Fenili Belasi e prende il nome dalla famiglia che al fece costruire. Un palazzo nobiliare con facciata semplice in cui è presente un portale bugnato, mentre all’interno vi è un porticato a sei luci.
Chiesa di San Michele Arcangelo
Questa chiesa si trova sull’altura di Capriano al Colle. Fu realizzata dal progetto di Giambattista Groppi architetto nel 1675, mentre il campanile separato dalla chiesa fu realizzato nel 1737 sul progetto di Antonio Corbellini.
Duomo
Duomo di Capriano del Colle si presenta con una facciata in marmo e una cupola ampia.
Parco del Monte Netto
Infine per gli amanti della natura non potete perdere il Parco del Monte Netto. Qui si possono fare lunghe passeggiate in natura e godersi la pace del luogo. Non solo vengono organizzati anche tour notturni per ammirare i gufi che vivono nel parco, nel caso rivolgersi al gruppo Natura Tek se interessati a questo tipo di esperienza.
Il Parco Monte Netto è un parco agricolo regionale dove vi sono anche a dimora oltre 80 ettari di vigneti che permettono la produzione di vini dalle note caratteristiche.
Cosa degustare a Capriano del Colle – Brescia
Come ogni località italiana anche la provincia di Brescia ha le sue specialità culinarie in particolare i piatti che vi consiglio di provare sono:
- asparagi alla lombarda impanati e fritti serviti dorati e con sale e pepe
- salumi misti con gnocco fritto un antipasto che non dovete mancare di farvi servire al tavolo
- casoncelli alla bresciana: sono un primo piatto simile al raviolo, ripieni di carne o verdure e serviti con salvia e burro fuso. Il nome in dialetto è “casonsèi” e alcuni documenti li fanno risalire al XV secolo.
- charlotte di mele dolce realizzato con mele, pere o fragole e con una corona di savoiardi. Viene realizzato anche con zucchero, cannella e sfumato con liquore, la charlotte di mele va servita tiepida per gustarla al meglio.
Non mancano anche primi piatti o secondi piatti più elaborati.
I piatti su menzionati non dimenticate di abbinarli a del buon vino come il DOC Capriano del Colle noto vino del posto.