Se ti hanno insegnato che la mozzarella si ottiene solamente dal latte animale (e le più gettonate sono quelle di bufala e di latte vaccino, mentre chi preferisce un gusto deciso si orienta sulla mozzarella di capra o di pecora), allora hai imparato male.
Anche i vegani possono gustarsi una mozzarella che non ha nulla da invidiare a quelle in commercio e quindi di origine animale. Ovviamente, la scarsa reperibilità e il prezzo esorbitante fanno preferire sostituzioni più rapide e meno costose, come sostituire alla mozzarella il tofu .
Leggi anche Latte vegetale fatto in casa col Chufamix, autoproduzione e preparazione
Per poter preparare il latte vegetale col Chufamix occorre utilizzarlo in abbinamento con un normalissimo frullatore ad immersione. Si riempie il bicchiere con acqua, calda o fredda a seconda del tipo di latte vegetale o succo si vuole fabbricare, versare gli ingredienti nel bicchiere filtro e azionare il frullatore, compiendo movimenti circolari dall’alto verso il basso, per almeno un minuto.
I macchinari adibiti per la preparazione di latte vegetale e di bevande derivanti da semi ed erbe possono arrivare a costare anche migliaia di Euro. Con solo il Chufamix si possono preparare succhi di frutta secca, succhi di semi, bibite di legumi
Ma, come sai, i vegani sanno essere ingegnosi, quindi perché non arginare l’ostacolo e autoprodursi la mozzarella vegetale e quindi produrre una caprese vegana?
Per la mozzarella vegetale
Per la caprese
Per preparare la mozzarella vegana, se decidi di seguire la prima ricetta, dovrai preparare una specie id panna vegetale con due cucchiai di latte di soia e 4 cucchiai di olio di semi di mais e mixare il tutto, per ottenere una salsina di lieve consistenza.
In un pentolino a parte, mescolare maizena, il latte e lo yogurt i soia rimanenti, il sale e la panna vegetale ottenuta. Mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, finché non si trasforma in una crema densa.
Mettere il recipiente sul fuoco e continuare a mescolare. Fai attenzione perché qui la fase più delicata, in quanto si formeranno i grumi. E’ normale, basta continuare a mescolare e spariranno.
Ungere una ciotola con dell’olio di semi, e distribuirci la mozzarella vegana ottenuta. Coprire con della pellicola, attendere che sia a temperatura ambiente e riporre in frigo, finché non diventa ben fredda.
Se vuoi provare a fare la mozzarella partendo dal tofu, versa in una pentolina latte, olio, amido di mais ben setacciato e mescola il tutto a fuoco molto basso. A parte, frullare il tofu. Quando la crema inizia d addensarsi, aggiungi il tofu frullato, lo yogurt e il sale. Deve diventare una crema. Continua a mescolare finché non ottieni una preparazione cremosa ma densa. Versa il composto in un bicchiere unto precedentemente con un po’ di olio e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero almeno 15 ore.
Dopo che il tempo di raffreddamento è trascorso, si può procedere a preparare la caprese vegana.
Tagliare a metà i pomodorini e alternarli alle fette di mozzarella vegetale, decorare con qualche foglia di basilico, aggiungere sale e, se lo gradisci, pepe e irrorare il tutto con un filo di olio.