C’è un tipo di cappuccino, definito Golden Cappuccino, che possiede un prezzo veramente incredibile. Ecco qual è.
Il cappuccino è, di certo, una bevanda molto apprezzata sia dagli italiani che dagli stranieri. C’è una tipologia che, però, è sicuramente la più cara di tutte.
Il caffè è qualcosa di irrinunciabile per tante persone, sparse in tutto il mondo. In Italia, però, si sa, c’è una vera passione per la nera bevanda in questione.
E c’è chi non se lo fa mancare proprio mai e in varie occasioni. Per esempio, al mattino, appena ci si sveglia, dopo pranzo per favorire la digestione, oppure durante una pausa al lavoro o in un momento di relax con gli amici.
Al Bel Paese, però, va di certo il merito di aver invento l’amatissimo cappuccino che, in soldoni, è composto da caffè e latte montato a vapore e si serve in tazza grande, preferibilmente con del cacao in polvere.
Si tratta, di certo, di un’invenzione di grande successo, che da parecchi anni or sono, spesso e volentieri, viene scelto a colazione insieme con una brioche.
Tuttavia, c’è qualcosa che, invece, è meno sicura, cioè, per l’appunto, le sue origini. Fatto sta che, stando all’ipotesi considerata più plausibile, si pensa che l’ideatore fu un frate dell’ordine dei cappuccini che rispondeva al nome di Marco d’Aviano.
Sembra, infatti, che verso la fine del Seicento, il frate si dovette recare a Vienna. Così, entrò in una caffetteria del posto e un ordinò un caffè che, però, gli sembrava troppo amaro.
Fu così che il frate cappuccino, quindi, chiese del latte da unire al caffè. Comunque sia, anche al giorno d’oggi, c’è persino qualcun altro che, di recente, ha inventato qualcosa di davvero particolare.
Il prezzo incredibile del Golden Cappuccino
Si tratta, per l’appunto, di Giuseppe Bruno, uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti che ha proposto ai suoi clienti il cosiddetto Cappuccino d’oro.
Bruno, proprio per questa originale idea, ha, via via, guadagnato una certa popolarità. In effetti il Golden Cappuccino è persino riuscito ad attirare l’attenzione del New York Times che lo ha elencato nella lista delle novità più belle del momento.
Nella fattispecie, in primis, questo originale cappuccino ha la particolarità di essere costituito da latte di bufala, e, quindi, non dal classico latte vaccino.
Inoltre, è composto dal caffè Miscela d’Oro della Sicilia e il tipo di latte utilizzato rende il cappuccino più denso di quello che siamo abituati a bere.
Lo chef, peraltro, è solito adornarlo con una foglia d’oro posta sulla superficie. Insomma, potrebbe essere davvero il caso di provarlo se si dovesse capitare da quelle parti.
Tuttavia, c’è un piccolo dettaglio che forse non farà molto felice il nostro portafoglio. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al prezzo al quale è venduta questa speciale bevanda.
Si tratta, in effetti di un costo piuttosto sbalorditivo per quanto riguarda un cappuccino.
In pratica, pare proprio che Giuseppe Bruno, all’interno dei suoi ristoranti posti nel Upper East Side di New York, faccia pagare il suo cappuccino ben 20 dollari.
Ma, d’altra parte, lo chef considera questo cappuccino al pari addirittura di un dessert. Questo, forse, potrebbe giustificarne la cifra alta.