Capodanno+in+Transilvania%3A+ecco+dove+andare+e+cosa+fare
wineandfoodtourit
/capodanno-in-transilvania-ecco-dove-andare-e-cosa-fare/amp/
Europa

Capodanno in Transilvania: ecco dove andare e cosa fare

Se state cercando un’esperienza unica per il Capodanno, puoi prendere in considerazione l’idea di fare un viaggio in Transilvania: ecco cosa fare e vedere. 

Cercate una meta alternativa dove trascorrere il Capodanno? La Transilvania potrebbe essere la destinazione giusta.

Capodanno in Transilvania: Arcalia, il vero castello di Dracula?

Innanzitutto, la Transilvania è la terra di Dracula. Il famoso mito e leggenda dei vampiri inventati da Bram Stoker nel suo libro Dracula ha la sua manifestazione ed espressione nel Paese rumeno.

Spesso sono organizzate feste di Capodanno al Castello di Dracula (Arcalia, Bistrita).

In secondo luogo, la Transilvania è una terra di cultura. Qui gli antichi usi e costumi sono ancora praticati. In occasione del Capodanno, le tradizioni sono più vive che mai: l’amuleto dell’aglio, il calendario della cipolla, il piccolo aratro, la danza della capra, la ghirlanda d’uva, gli araldi della stella e l’incantesimo sono solo alcune.

Castello in Transilvania-wineandfoodtour.it

In terzo luogo, la Transilvania è una terra di sorprese. Alla festa di Capodanno – che ogni anno è organizzata al Castello d’Inverno di Dracula  – gli ospiti partecipano ad un incontro unico: il Ballo dell’Ambasciata della Regina della Transilvania.

Come nel film My Fair Lady (1964) i visitatori sono, infatti, ospiti della Regina della Transilvania: ogni ospite riceve il titolo di Ambasciatore Culturale della Transilvania per il suo Paese natale. Questa festa è un evento elegante e immerso in un’atmosfera d’altri tempi.

Cibo e bevande della Transilvania

La Transilvania è una terra di diversità gastronomica. Qui gli alimenti e le bevande biologiche hanno la loro patria d’origine. Al Ballo dell’Ambasciata della Regina della Transilvania gli ospiti possono, infatti, assaggiare cibo speciale: monfel, pasca, colac, diversi prodotti a base di carne e verdure ecologiche. I vini, gli spumanti e i succhi provengono dai vigneti e dai giardini della Transilvania.

Terra di foreste e acque minerali

Proseguiamo il nostro tour in Transilvania – in occasione del Capodanno – scoprendo che questo Paese è una terra di acque minerali e bellissime foreste.

Castello di Dracula – wineandfoodtour.it

Qui, infatti, è possibile bere l’acqua minerale Saint George di Sangeorz-Bai e fare il bagno,  rilassandosi, in uno dei Centri Benessere presenti sul posto. Inoltre, è possibile fare una passeggiata nel parco deontologico del Castello d’Inverno di Dracula e dei Monti Carpazi.

Cluj-Napoca

L’ospitalità degli abitanti della Transilvania è ben nota, ma non solo. Conosciute, infatti, sono anche le città che la compongono, come Cluj-Napoca (la capitale, il cuore della Transilvania, dove è possibile far visita alla chiesa di San Michele Arcangelo) o Targu Mures (la città multiculturale della Transilvania).

Sul posto, inoltre, ci sono diversi tour organizzati che permettono di scoprire le città e ammirarne le bellezze, intrise di storia e cultura che attirano, ogni anno, tanti turisti in questa meravigliosa terra.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.